Quotidiano | Categorie: Politica, Immigrazione, Diritti umani

Protocollo d'intesa Regione - Unar per combattere la discriminazione razziale

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 31 Marzo 2013 alle 20:08 | 0 commenti

ArticleImage

Daniele Stival, Regione Veneto - Il peggior nemico di nostre politiche di seria integrazione basata sulla legalità
La Regione del Veneto con l'assessore ai flussi migratori Daniele Stival e l'Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziale - UNAR - con il direttore Marco De Giorgi hanno sottoscritto un protocollo d'intesa della durata di 3 anni prorogabili a 6 che attiva un'articolata collaborazione in materia di prevenzione e contrasto delle discriminazioni razziali.

Regione e Unar attiveranno una collaborazione reciproca permanente attraverso la quale rilevare, prevenire e combattere il fenomeno e promuovere iniziative congiunte di sensibilizzazione con particolare riferimento alla popolazione immigrata e neocomunitaria, al mondo giovanile, a quello sportivo e a quello scolastico. Tra gli aspetti operativi più rilevanti, da notare l'attivazione di un'Antenna regionale specifica attraverso la quale coordinare le reti territoriali di sportelli legali e di associazioni di settore operanti sul territorio per valorizzarne la diffusione capillare e la condizione di prossimità alle potenziali vittime di discriminazioni. Sarà anche promossa ogni iniziativa per contrastare le discriminazioni nell'ambito del mercato del lavoro, dei servizi alla persona, nei sistemi educativi e d'istruzione, sostenendo buone pratiche atte a favorire l'eliminazione o la riduzione degli atti discriminatorio. "La discriminazione - sottolinea Stival - è il peggior nemico delle politiche di seria integrazione che stiamo portando avanti verso il mondo dell'immigrazione, basate su legalità, onestà, reciprocità. E' un fenomeno che troppo spesso - aggiunge l'assessore - innesca veri e propri reati e sfocia purtroppo anche in violenza, sia essa fisica o psicologica. E questo vale per tante situazioni: dalla strada ad un campo di calcio, vedi la vicenda Boateng che ha fatto il giro del mondo, dalla scuola agli uffici. Grazie a questo accordo con l'Unar - conclude Stival - si attiverà una vera rete operativa, legata strettamente al territorio, capace di istruire, prevenire, collaborare per reprimere e punire se necessario. La gestione dell'accordo, per la cui realizzazione l'Unar metterà a disposizione apposite risorse economiche anche all'interno della rete e delle progettualità che l'Ufficio presenterà al Ministero dell'Interno nell'ambito del Programma Europeo, sarà dotata anche di un Comitato di Pilotaggio che sarà composto da rappresentanti della Regione, dell'Unar e dell'Osservatorio Regionale Immigrazione.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network