Protezione civile, Variati attacca: "Le province non hanno soldi"
Giovedi 26 Gennaio 2017 alle 16:08 | 0 commenti
"Al di là di quello che accerterà la magistratura, credo che quanto avvenuto in Abruzzo, con la Provincia che non era stata in grado aggiustare la turbina per la neve necessaria ai soccoritori, sia indicativo dei problemi economici in cui riversano le province" Ha dichiarato a margine di una conferenza stampa il sindaco di Vicenza Achille Variati.
Il primo cittadino, in qualità di presidente dell'Upi è in partenza per una due giorni in Centro Italia dove si confronterà con altri colleghi amministratori proprio per ridiscutere l'organizzazione delle Province. Variati aveva espresso lo stesso concetto, non ci sono soldi, anche nelle scorse settimane.
In un'intervista rilasciata a "il Giornale di Vicenza" il sindaco aveva infatti evidenziato come una situazione emergenziale simile a quella accaduta negli scorsi giorni in Abruzzo, potrebbe prendere impreparato anche il vicentino. L'attacco, alla riforma Del Rio e alla sua applicazione, arriva in un momento difficile per il bilancio provinciale, entro marzo infatti l'ente dovrà versare alle casse dello Stato una rata di 16 milioni di euro come previsto dalla riforma voluta dal governo Renzi. Soldi cha al momento non sembrano nella disponibilità della provincia.
"Domani ribadirò il concetto già espresso un anno- ha concluso Variati- tagliare oltre ogni misura i bilanci delle Province mette in crisi servizi essenziali, come appunto lo spazzamento della neve".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.