Protezione civile, Stival: da Reolon e Puppato polemica strumentale
Mercoledi 18 Gennaio 2012 alle 16:19 | 0 commenti
Daniele Stival, Regione Veneto - "Non penso a guardia padana ma a difendere cittadini e territorio. La polemica dei Consiglieri regionali Reolon e Puppato sulla protezione civile è pura e semplice strumentalizzazione politica. Sono convinto che la politica debba starsene fuori da settori delicati e dedicati a tutti i cittadini come questo, e così mi sono regolato anche proponendo la nascita di un gruppo regionale di protezione civile. Tirare in ballo la guardia padana è una forzatura senza senso e senza fondamento fatta per seminare zizzania nel sistema regionale di protezione civile". Con queste parole l'assessore regionale Daniele Stival risponde alle critiche rivoltegli dai consiglieri regionali d'opposizione Sergio Reolon e Laura Puppato.
"Altro che guardia padana - aggiunge Stival - quello a cui pensiamo è un gruppo di uomini altamente specializzato, creato raccogliendo le migliori esperienze presenti nell'immenso e benemrito mondo del volontariato veneto di settore, da mettere a disposizione del territorio in caso di emergenze sovracomunali di ampia portata e da affiancare alle poche (una trentina) figure professionali regionali che si occupano dell'intera macchina".
"Una logica - aggiunge Stival - concertata con le province e le grandi associazioni di volontariato, che tra l'altro anticipa alcuni importanti contenuti del nuovo testo sulla protezione civile al quale sto lavorando e che presenterò in Giunta a febbraio".
Stival conclude rispedendo al mittente anche l'accusa di aver mandato "allo sbaraglio" le persone inviate in aiuto alla Liguria: "in quel caso - tiene a precisare l'assessore - non ci siamo inventati niente: abbiamo semplicemente risposto tempestivamente a ciò che ci veniva richiesto dal dipartimento nazionale, con il quale abbiamo operato in stretto concerto".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.