Quotidiano |

Protezione civile sbarca sul web, Stival: accresce efficienza e crea interesse

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 17 Novembre 2011 alle 11:36 | 0 commenti

ArticleImage

Daniele Stival, Regione Veneto  -  La protezione civile regionale del Veneto sbarca sul web con un nuovo sito, www.protezionecivileveneto.it, attraverso il quale dialogare in tempo reale con tutte le componenti di un sistema complesso fatto da istituzioni territoriali, centri funzionali decentrati, un volontariato forte e prezioso; fornire al cittadino uno strumento di informazione immediato e moderno coinvolgendolo anche nella vigilanza quotidiana; sensibilizzare i giovani a farsi parte attiva nel volontariato.

Il sito è stato presentato dall'assessore regionale Daniele Stival e dal dirigente di settore Roberto Tonellato e sarà gestito dai tecnici che operano nella sede centrale di Via Paolucci a Marghera. "Questo strumento - ha sottolineato Stival - contribuirà ad accrescere l'efficienza delle attività e la tempestività della circolazione delle informazioni, ma svolgerà anche altre importanti funzioni rivolte al cittadino". Stival ha posto particolarmente l'accento sulla sezione dedicata alla formazione, una sorta di azione di reclutamento dei giovani, ed a quella attraverso la quale ogni cittadino può segnalare ai tecnici un evento del quale sia testimone e che possa richiedere la valutazione ed eventualmente l'intervento della protezione civile. "Il territorio nel quale viviamo - ha sottolineato Stival - l'abbiamo in prestito ed è un dovere civico porvi attenzione e salvaguardarlo. Tutti possono essere invogliati a farlo dopo aver navigato in questo sito. Chiunque, ma soprattutto i giovani, potrà sentirsi coinvolto e magari decidere di darsi da fare in concreto nei modi possibili, che hanno una gamma di coinvolgimento vastissima: dalla semplice segnalazione di qualcosa che non va alla partecipazione diretta nel volontariato. Vuol dire creare una vera e propria cultura della protezione civile e dell'autoprotezione, che in tante occasioni può di per sé essere preziosa". www.protezionecivileveneto.it è composto da numerose sezioni, alcune rivolte agli attori istituzionali del sistema, altre a chiunque sia interessato. Tra queste, una dedicata alla situazione meteo con tutte le informazioni in tempo reale, una alla formazione ed all'adesione da parte di chi lo desideri, una al settore antincendi boschivi, una al volontariato, una alla legislazione di settore, una alla conoscenza del centro funzionale decentrato e della strutturazione complessiva della protezione civile, una all'albo regionale delle associazioni operanti nel settore.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network