Protesta sindacati trasporti, 25 giugno sciopero
Martedi 1 Giugno 2010 alle 18:58 | 0 commenti
 Filt Cgil - FILT - CCNL della Mobilità - Il Ministro ordina il differimento dello sciopero del 27-28 maggio - I Lavoratori Ferrovieri e Autoferrotranvieri oggi in udienza dal Prefetto di Vicenza: riprogrammato lo sciopero per il 25 giugno!
Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti ha ordinato il differimento dello sciopero che era stato indetto per il 27-28 maggio dalle Segreterie Nazionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti, Orsa Trasporti, Faisa e Fast.
Per la FILT (federazione italiana lavoratori dei trasporti) vicentina "un grave atto antidemocratico si è consumato". "Si stanno sopprimendo - prosegue una nota della FILT di Vicenza - i diritti sanciti dalla Costituzione. Ormai l'uguaglianza che la Carta Costituzionale detta è ampiamente inesistenze".
Oggi un centinaio di lavoratori ferrovieri e autoferrotranvieri hanno manifestato il loro dissenso con un presidio sotto la Prefettura di Vicenza.
Una delegazione di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti è stata ricevuta dal Prefetto che ha ascoltato attentamente il disappunto, le ragioni della protesta e della rabbia dei lavoratori.
Il Prefetto si è impegnato a farsi portavoce presso il Governo di questo stato di cose. "Protestiamo contro l'ordinanza ministeriale - sottolinea una nota della FILT- che lede il diritto costituzionale e rappresenta un attacco alla democrazia. Ci batteremo con maggior vigore per ottenere un rapido rinnovo del CCNL della Mobilità e contrastare questi intollerabili provvedimenti".
Lo sciopero è stato riprogrammato con le stesse modalità il 25 giugno 2010 e nel contempo le federazioni dei trasporti di Cgil, Cisl e Uil hanno dato mandato a esperti e avvocati di diritto costituzionale per una valutazione della legittimità dell'ordinanza.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.