Quotidiano |

Protesta della polizia, Variati e Dalla Pozza hanno incontrato i manifestanti

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 18 Ottobre 2011 alle 16:28 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Il sindaco di Vicenza Achille Variati e l'assessore alla sicurezza Antonio Dalla Pozza hanno portato questa mattina in contrà Cavour la solidarietà dell'amministrazione comunale alle forze dell'ordine (polizia di Stato, polizia penitenziaria, corpo forestale dello Stato e vigili del fuoco) che manifestavano, come in molte altre città italiane, contro i nuovi tagli al comparto sicurezza operati dall'ultima manovra finanziaria del Governo.

"Se davvero entro fine anno la polizia o i vigili del fuoco si ritroveranno a non avere più i soldi per la benzina - ha detto il sindaco -, il Comune farà la sua parte, mettendo a disposizione i pochi soldi che ha: sono forze che garantiscono servizi essenziali alla cittadinanza e le istituzioni devono darsi una mano nei momenti più difficili. Resta il fatto - ha aggiunto - che esistono comunque questioni di carattere più generale sulla sicurezza che dipendono però solo dal Governo e dal Parlamento e sulle quali possiamo solo solidarizzare con i poliziotti. Sono sicuro che alla maggior parte della nostra comunità dispiaccia vedere uomini della polizia costretti a scendere in piazza a chiedere i soldi per la benzina. Siamo in un Paese democratico e se fosse ben governato queste cose non dovrebbero succedere. Il lavoro delle forze dell'ordine è un lavoro duro e pericoloso - ha evidenziato -: vanno quindi create almeno le condizioni perché questi uomini possano lavorare con dignità. Oggi stesso scriverò una lettera al Ministro dell'Interno Roberto Maroni e al Ministro delle Finanze Giulio Tremonti per esprimere l'indignazione mia e dei cittadini di Vicenza di fronte ad una tale situazione. Presa da sola la missiva conterà poco, ma se alla mia si uniranno anche quelle di altri primi cittadini, potrà forse diventare un gesto utile".
"Se si mettono in difficoltà i poliziotti - ha detto Dalla Pozza -, si mettono in difficoltà di riflesso anche i cittadini. Lo abbiamo visto anche sabato scorso a Vicenza, in occasione del derby Vicenza-Verona cosa vuol dire avere delle forze dell'ordine che gestiscono bene situazioni di tensione. La sicurezza non è un tema né di destra né di sinistra, ma che riguarda il cittadino giorno per giorno".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network