Pronto, chi molesta? Telemarketing sgradito: 600mila utenti nel Registro delle opposizioni
Domenica 21 Agosto 2011 alle 00:47 | 0 commenti
Di Alessandro Longo, L'Espresso
Sta per fioccare la prima grandinata di multe, fino a 120 mila euro l'una e per un totale di 600 mila euro, per le aziende che hanno fatto telefonate pubblicitarie infischiandosene del Registro delle opposizioni (istituito nel 2010, clicca qui per accedervi), cui si iscrivono le persone che non vogliono essere disturbate dal telemarketing (oggi 600 mila nominativi, su un totale di 17 milioni presenti negli elenchi).
"Abbiamo ricevuto 1.200 segnalazioni di utenti e nei prossimi mesi apriremo centinaia di istruttorie sulle aziende", dice Francesco Pizzetti, presidente dell'Autorità per la privacy, che ha compilato un elenco degli autori delle violazioni (vedere la tabella dei primi dieci qui sotto). Il 5 luglio l'Auhority ha emanato un provvedimento secondo cui le aziende rispondono anche degli illeciti compiuti dalle agenzie di outsourcing cui hanno affidato le campagne pubblicitarie telefoniche. "Indagheremo per scoprire se le aziende prima di far partire le telefonate hanno consultato il Registro come previsto dalle norme", dice Pizzetti, "e se non l'hanno fatto, lo segnaleremo alla magistratura". A quel punto l'illecito può diventare penale. Chiunque può iscriversi al Registro, mentre chi non figura nell'elenco non può comunque essere chiamato, se non dopo aver fornito il proprio espresso consenso.
Numero di segnalazioni
Telecom Italia 180
Wind Infostrada 167
Vodafone 136
Teletu 128
British Telecom 62
Fastweb 56
Enel 24
Sky 11
Eni Agip 10
H3G 10
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.