Quotidiano | Categorie: Politica, Economia&Aziende

Programma triennale lavori pubblici a Vicenza, sindaco Rucco: "basta libri dei sogni". Cicero con Tosetto illustra gli interventi più significativi

Di Note ufficiali Mercoledi 8 Agosto 2018 alle 22:25 | 0 commenti


Pubblicato l'8 agosto alle 17.10, aggiornato con video alle 22.25. “Non un libro dei sogni, ma un piano concreto che indica solo le opere effettivamente realizzabili”. Con queste parole - riportate da una nota comunale - il sindaco Francesco Rucco ha voluto sottolineare la netta discontinuità con il passato introdotta nello schema del Programma triennale dei lavori pubblici 2019/2021 adottato oggi dalla giunta comunale. “Nel nostro documento - ha precisato il sindaco Rucco – i cittadini non troveranno più la promessa di opere finanziabili con alienazioni che puntualmente non si realizzano. Nel nome della trasparenza abbiamo deciso infatti di indicare solo gli interventi che faremo per davvero perché finanziati, per quanto riguarda il 2019, con i mutui per 7 milioni di euro che la legge ci consente di accendere”.

Quanto agli interventi in programma, il sindaco ha aggiunto: “In linea con il passato non abbiamo grandi risorse da investire. Dovremo tener conto di una serie di emergenze che riguardano gli immobili comunali, ma ci concentreremo anche, come annunciato in campagna elettorale, sulla sicurezza degli edifici scolastici e sulle manutenzioni. Inoltre  guarderemo alla sosta, a cui daremo fiato anche con il nuovo parcheggio di Borgo Berga, già previsto negli accordi con i privati, e soprattutto, dal 2020, attraverso l'impegnativo project financing del multipiano di Santa Corona, ad oggi utilizzabile solo grazie a un permesso temporaneo della Soprintendenza”.
Come ha ricordato l'assessore alle risorse economiche Matteo Tosetto “il piano triennale resterà pubblicato sul sito del Comune per almeno 30 giorni durante i quali potranno essere presentate osservazioni che l'amministrazione esaminerà prima di procedere all'approvazione definitiva del documento, allegato essenziale del bilancio di previsione. Quest'anno peraltro, secondo quanto previsto dalla nuova normativa, abbiamo anticipato i tempi di approvazione del documento. Entro settembre, inoltre, presenteremo al consiglio comunale il Dup, ovvero il Documento unico di programmazione, di cui gli investimenti sono parte determinante”.
L'assessore alle infrastrutture Claudio Cicero ha quindi descritto alcuni tra gli interventi più significativi del 2019: “Dei 7 milioni e 80 mila euro di fondi disponibili, 760 mila euro serviranno a realizzare lavori di manutenzione straordinaria sugli immobili comunali, tra cui la copertura di Palazzo Trissino e della sede dell'Accademia Olimpica nel Palazzo del Territorio. Un milione di euro sarà speso per alcuni interventi su monumenti di proprietà comunale, comprese le mura cittadine per le quali sono in programma i restauri della torre di viale Mazzini e del muro dei Carmini, mentre 900 mila euro serviranno a mettere in sicurezza le scuole secondo un elenco di priorità che stileremo con l'assessore alla formazione Cristina Tolio, dopo esserci confrontati con i direttori scolastici. 200 mila euro ci consentiranno di lavorare al progressivo abbattimento delle barriere architettoniche, altrettanti per assicurare la manutenzione straordinaria del mercato ortofrutticolo. Tra i fondi destinati alle opere stradali, investiremo 900 mila euro per la fondamentale manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi e 300 mila euro per le piste ciclabili. Riserveremo inoltre un'attenzione specifica ai parchi gioco scolastici, al verde e all'arredo urbano, grazie a uno stanziamento complessivo di 450 mila euro”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network