Programma Erasmus, Prc: "l'austerity colpisce ancora"
Venerdi 5 Ottobre 2012 alle 22:35 | 0 commenti
Leonardo Professione, Segretario del Circolo Scuola Lavoro di Vicenza - Il programma Erasmus, assieme ad altri progetti lavorativi e/o scolastici, è a rischio a causa dei tagli operati dai singoli stati membri ai bilanci europei, non solo mettendo in pericolo il programma, ma anche il Fondo Sociale Europeo. A cos'è dovuto tutto questo? Secondo noi è collegato alle logiche dell'austerity e del disboscamento del welfare cui stiamo assistendo in tutt'Europa e in particolare nei programmi per salvare i cosiddetti PIIGS, programmi che prevedono la riduzione (se non la distruzione) di tutto ciò che è visto come improduttivo.
Di questo si rende partecipe anche l'Italia di Berlusconi prima e di Monti oggi: i tagli all'istruzione sono evidenti e sotto gli occhi di tutti e dubitiamo che non si siano toccati i fondi per la Mobilità Internazionale.
Ciò che come studenti, cittadini e militanti di Rifondazione chiediamo è di poter godere di un'istruzione di qualità , svincolata dalle logiche di mercato e alla portata economica di tutti.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.