Quotidiano | Categorie: Eventi

Programma di "Vie d'acqua" sabato 5 Giugno

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 4 Giugno 2010 alle 10:06 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Di giorno percorsi guidati per avvicinarsi alla natura e alla idrografia cittadina, di sera concerti e cinema a ponte Pusterla, al centro un convegno di portata nazionale con Luca Mercalli: è quindi particolarmente ricco il programma di sabato 5 giugno di "Vie d'acqua", il festival dell'acqua promosso dall'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza e da Acque Vicentine.

 

Il primo appuntamento è alle 9.30 con la "Pedalata dell'acqua", il percorso guidato in bicicletta lungo le vie fluviali del territorio: l'itinerario, di circa 20 km con partenza da piazza Matteotti, è consigliato a partire dai 10 anni e condurrà alla scoperta dei segreti e della storia dell'acqua a Vicenza, con tappa alla centrale idrica di Bertesina.
Dalle 15 alle 19, all'approdo di ponte Pusterla sarà possibile navigare sul Bacchiglione "verso su" a bordo di Kayak, e "verso giù" su sicuri battelli pneumatici. L'iniziativa vede la collaborazione del gruppo Tatanka e Ivan Team di Valstagna.

Coloro che giungeranno in piazza Matteotti alle 15.30, potranno scegliere tra due proposte: la pedalata lungo la roggia Seriola, con Gianlorenzo Ferrarotto che condurrà i "ciclisti" fino alle risorgive in zona Maddalene Vecchie, oppure la "Passeggiata dell'acqua", il percorso a piedi guidato da Antonio Gregolin e Amedeo Sarti, lungo le vie fluviali della città.

Sempre alle 15.30, a Torri di Quartesolo, parte dalla risaia Rossato (via Marconi 28) la passeggiata lungo le risaie del territorio: è prevista una sosta alla fattoria Zoppelletto per degustare i prodotti agricoli della Coldiretti e gli sciroppi di Acque Vicentine.
Alle 17 si torna in città: ai Giardini Salvi Pino Costalunga leggerà al pubblico racconti, poesie e leggende della tradizione orale e di autori veneti. Ad accompagnarlo la tastiera di Ian Lawrence Mistrorigo.
Alle 18 un importante convegno in Camera di Commercio (corso Fogazzaro 37): "Il governo dell'acqua: cambiamenti climatici e sicurezza idraulica". Interverranno Luca Mercalli e Andrea Rinaldo. Seguirà la tavola rotonda con Lorenzo Altissimo, Luigi Franco Bottio, Francesco Baruffi; coordina Piero Erle.
Alle 19 "Vie d'acqua" si sposta all'approdo di ponte Pusterla. Il primo appuntamento è con "Pusterla spritz", l'aperitivo accompagnato dal dj set di Marco Ghiotto; alle 21 il Tetrachordcello Quartet eseguirà musiche che spaziando dal repertorio classico (Bach, Mozart, ecc.) a quello più moderno (Capossela, Beatles, ecc.). Il clou della serata coincide con il concerto delle 21.30 ai giardini del Teatro Astra (contrà Barche 53): Saba Anglana, splendida voce italo-etiope, presenterà il suo ultimo album "Biyo. Water Is Love", il cui tema portante è l'acqua che unisce e divide: ne risulta un genere coinvolgente in cui convergono tutti gli stili musicali del Corno d'Africa. Infine si torna all'approdo di ponte Pusterla per la "Notte di cinema sull'acqua": alle 22.30 sarà proiettato il documentario "Strade d'acqua" di Augusto Contento, una produzione italo-franco-brasiliana sostenuta dalla Fondation Danielle Mitterrand, con il patrocinio dell'UNESCO, in collaborazione con il festival Internazionale "Un Film per la Pace" Alla fine sarà proiettato un secondo film a sorpresa. A disposizione dei presenti caffè gratuito.

Tutti gli appuntamenti in programma sono a partecipazione libera. In caso di maltempo gli incontri all'aperto potranno essere annullati.


Informazioni
assessorato alla cultura del Comune di Vicenza:
tel. 0444 222101, [email protected]

associazione Meccano 14:
tel. 349 5882851, [email protected]


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network