Quotidiano | Categorie: Fatti

WoW: il catamarano "Lo Spirito di Stella" domenica conclude traversata oceanica per portare a Papa Francesco la "Convenzione dei Diritti delle Persone con Disabilità"

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 24 Giugno 2017 alle 21:20 | 0 commenti

ArticleImage

Il catamarano "Lo Spirito di Stella" approderà domenica a Portimão, tappa finale della traversata oceanica iniziata un mese fa dalle coste degli Stati Uniti per consegnare a Papa Francesco la "Convenzione dei Diritti delle Persone con Disabilità"
Si concluderà ufficialmente domenica 25 giugno con l'arrivo del catamarano "Lo Spirito di Stella" al porto di Portimão, in Portogallo, la traversata atlantica del progetto "WoW-Wheels on Waves" capitanato da Andrea Stella. Nelle prime ore della mattina la prima barca al mondo completamente accessibile alle persone con disabilità approderà alla marina di Portimão dopo quattro settimane di viaggio dalle coste degli Stati Uniti (qui la photo gallery).

A bordo la Convenzione dei Diritti delle Persone con Disabilità che Andrea Stella ha preso in custodia a New York dal Segretario Generale dell'Onu Antonio Guterres per consegnarla a settembre a Papa Francesco, quando il catamarano arriverà a Roma. Una settimana fa (giovedì 15 giugno) la barca aveva toccato terra alle Isole Azzorre dopo 21 giorni di traversata percorrendo per la prima volta l'oceano da ovest verso est. Ancora sei tappe attendono "Lo Spirito di Stella" prima di arrivare in Italia.

In sei mesi di viaggio da Miami a Venezia il catamarano avrà viaggiato oltre 6000 miglia e attraversato i due continenti per lanciare un importante appello ad abbattere le barriere fisiche e mentali. Facendosi bandiera dei diritti delle persone disabili, la barca ha accolto e accoglierà nei prossimi mesi a bordo persone di età, di origine, età, cultura e abilità differenti, una grande "famiglia inclusiva" che imparerà a vivere in armonia, rispettando e valorizzando le proprie diversità.
Prima di riprendere la rotta verso Gibilterra, il catamarano accessibile sosterà fino a giovedì 13 luglio al porto di Portimão. Andrea Stella e l'equipaggio che lo ha accompagnato in questa grande impresa si daranno il cambio a bordo con altre quattro persone. Assieme ad Andrea Stella scenderanno dalla barca la compagna Maria Foscarini (44 anni, artista di Thiene), Gino Bigai (44 anni tetraplegico, tecnico informatico di Sesto al Reghena nella provincia Pordenone), Daniele Passoni (53 anni, architetto di Lignano Sabbiadoro), Marco Faggin (45 anni, analista di sistemi di Udine) e Roberto Dal Tio (49 anni, imprenditore di Susegana nella provincia di Treviso), che con Andrea Stella fanno parte dell'Asd Tiliaventum di Lignano Sabbiadoro con cui "Lo Spirito di Stella" collabora in numerose attività legate agli sport del mare rivolte alle persone con disabilità.
Rimarranno a bordo, invece, il capitano Stefano Locci (30 anni di Caldonazzo, nella provincia di Trento) e il sailor Matteo Baldi (22 anni, istruttore nautico di Chiavari nella provincia di Genova) che guideranno la barca per l'intero viaggio di "WoW" e accoglieranno i protagonisti della prossima tappa: Stefano Porro (53 anni, paraplegico, fotografo di Milano), Maria Luisa Dissegna (52 anni, giornalista di Vicenza), Valentina Cirio (33 anni, fisioterapista di Verona), Tommaso Fara (cuoco) e Simone Scontrino (35 anni, atleta velico della Marina Militare dello Stato Maggiore della Difesa, residente a Marsala).

IL VIAGGIO DI "WOW"

"WoW" è un progetto dell'Associazione "Lo Spirito di Stella", nata nel 2003 dal sogno di Andrea Stella di tornare a navigare nonostante la sedia a rotelle. È un viaggio lungo sei mesi, dagli Stati Uniti fino a Venezia, a bordo del catamarano "Lo Spirito di Stella", il primo al mondo completamente accessibile. Il catamarano è salpato lo scorso 26 aprile da Miami. Il 26 maggio inizierà la traversata oceanica di tre settimane da New York fino al Portogallo con arrivo previsto il 15 giugno. Prima di ripartire, Andrea Stella ha incontrato il Segretario Generale dell'Onu Antonio Guterres per prendere in custodia la "Convenzione per i Diritti delle Persone con Disabilità", ratificata da 166 Paesi nel mondo, che sarà consegnata a Papa Francesco a settembre quando il catamarano arriverà a Roma. Durante l'udienza in Vaticano, una delegazione del progetto sarà insignita del titolo di "Ambasciatore della pace nel mondo". Dalla capitale il catamarano ripartirà per concludere le ultime tappe del viaggio fino al porto di Trieste, dove la barca parteciperà l'8 ottobre alla Barcolana 2017. Il viaggio si concluderà con l'arrivo a Venezia previsto per il 15 ottobre.


Queste le tappe del viaggio:

26/04-04/05: Miami (Florida)-Norfolk (Virginia)

06/05-09/05: Norfolk (Virginia)-Annapolis (Maryland)

12/05-16/05: Annapolis (Maryland)-Great Kills (New York)

17/05-18/05: Great Kills (New York)-New York (New York)

26/05-15/06: New York (New York)-Isole Azzorre (Portogallo)

17/06-25/06: Isole Azzorre (Portogallo)-Portimão (Portogallo)

13/07-18/07: Portimão (Portogallo)-Gibilterra (Regno Unito)

20/07-26/07: Gibilterra (Regno Unito)-Cartagena (Spagna)

28/07-03/07: Cartagena (Spagna)-Valencia (Spagna)

05/08-10/08: Valencia (Spagna)-Barcellona (Spagna)

12/08-24/08: Barcellona (Spagna)-Marsiglia (Francia)

Tappe in Italia:

28/08-01/09: Marsiglia-La Spezia

02/09-03/09: La Spezia-Rosignano

04/09-05/09: Rosignano-Roma

08/09-10/09: Roma-Napoli

13/09-15/09: Napoli-Messina

16/09-25/09: Messina-Rimini (San Marino)

30/09-02/10: Rimini-Trieste

08/10-15/10: Trieste-Venezia

ANDREA STELLA E IL CATAMARANO "LO SPIRITO DI STELLA"

Era l'agosto del 2000 quando una sera, mentre si trovava a Miami per un viaggio-premio di laurea, Andrea Stella si imbatté in tre malviventi intenti a rubare la sua auto. Uno dei tre, pur non minacciato, gli puntò una pistola e sparò due colpi che lo ferirono al fegato e ad un polmone. Dopo 45 giorni di lotta tra la vita e la morte, il risveglio dal coma fu accompagnato dalla scoperta di dover ricostruire la propria vita da una sedia a rotelle per la lesione che una delle due pallottole aveva provocato alla colonna vertebrale. Ripresosi dal tragico episodio, Andrea coltivò il sogno di tornare a navigare, ma dovette prendere atto che al mondo non esisteva un'imbarcazione in cui una persona disabile potesse essere autonoma sia per le esigenze personali che per partecipare alle manovre veliche. Con il fondamentale supporto della propria famiglia, progettò il primo catamarano al mondo completamente accessibile. Nel 2004 Andrea Stella, accompagnato anche da velisti del calibro di Giovanni Soldini e Mauro Pelaschiar, compì il viaggio in catamarano da Genova a Miami.

REPUBBLICA DI SAN MARINO, ANTICA TERRA DELLA LIBERTÀ

La Repubblica di San Marino, per tramite dell'alto patrocinio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti, ha voluto dare il tangibile e chiaro segnale che essere identificata come "antica terra della libertà" significa, tra le altre cose, saper comprendere le reali esigenze della persona. E le persone con disabilità sono anzitutto "persone". Per questo la repubblica del Titano è stata una delle prime nazioni a ratificare la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, trasformando un'intenzione in fatti concreti. Da qui la creazione del progetto "San Marino per tutti" e sulla scorta di questa reale esperienza, la volontà di salire a bordo de "Lo Spirito di Stella" per dimostrare che insieme si può fare molto, anche trasformare i sogni in realtà.Molte le iniziative che il governo biancazzurro ha messo in atto per il progetto "WoW", ad iniziare dalla intensa mediazione diplomatica che aiuterà Lo Spirito di Stella ad incontrare il segretario Onu a New York e Papa Francesco in Vaticano.Grazie alla realtà sammarinese di "Special Olympics", assieme al Comitato Olimpico Sammarinese e alla federazione vela del Titano, ragazzi con disabilità cognitive-relazionali potranno approcciare il mondo della vela e diventare velisti, pronti ad imbarcarsi sul catamarano assieme ad Andrea Stella per solcare i mari dell'adriatico quando ad inizio autunno "Lo Spirito di Stella" raggiungerà Rimini. Una nazione libera, soprattutto dai pregiudizi e dai blocchi sociali. Una nazione che con la sua esperienza potrà insegnare cosa si cela dietro al termine solidarietà.

IL PROGETTO EDUCATIVO PINKSIE THE WHALE

"PinksieOnWow" è un'iniziativa sociale nata dall'incontro tra la balena rosa di "Pinksie the Whale" e "Wow-Wheels on Waves", la sfida di Andrea Stella che percorre il mare facendosi portatore dei diritti delle persone con disabilità. "Pinksie the Whale" è un progetto educativo lanciato a Londra nel 2012 con la missione di insegnare ai bambini fin dai primi anni dell'apprendimento il valore della diversità e il rispetto di sé e degli altri attraverso l'arte e la creatività.Ogni anno il team di Pinksie, i cui progetti in Italia sono promossi dall'Associazione Mercurio, lavora con scuole, artisti, gallerie, musei e organizza laboratori creativi, mostre ed altri eventi che hanno il vantaggio ulteriore di raccogliere fondi per bambini in difficoltà. "Pinksie the Whale" e L'Associazione Lo Spirito di Stella sono unite dal medesimo obiettivo e condividono gli stessi valori: le due realtà hanno quindi deciso di collaborare per dimostrare come, attraverso il viaggio del catamarano, la diversità possa trasformarsi in un'opportunità, rendendo anche i bambini protagonisti di questa grande avventura. Pinksie sarà sempre a bordo durante il viaggio di "WoW".

Il progetto "WoW" si svolge con il patrocinio delle Eccellentissime Reggenze della Repubblica di San Marino, dello Stato Maggiore della Difesa e del Centro Velico Caprera, con la collaborazione dell'Associazione Mercurio e con la partnership di Pirelli, Rigoni di Asiago, KlaxonMobility, Montegrappa, Tigotà, Estel, Innovest, Generali, Formaggio Piave Dop, Sgambaro, Acquaviva,Antica Tostatura Triestina, Pirati dei Caraibi Disney, Acamedy, C.U.R.A e Areaseb.


Tutte le info al sito www.wheelsonwaves.com, alla pagina Facebook @WheelsOnWaves e alla pagina Instagram #WheelsonWaves.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network