Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Progetto scuola e sport, Donazzan al Pigafetta: "gli sportivi hanno risultati scolastici migliori"

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 14 Febbraio 2014 alle 18:06 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto - L'assessore all'istruzione della Regione del Veneto, Elena Donazzan, ha partecipato oggi a Vicenza presso l'Aula Magna del Liceo Pigafetta, alla presentazione del progetto "14-19 Sport@Scuola", ideato da Opes Italia (ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni) e al quale aderiscono sette federazioni sportive nazionali.

Dall'atletica leggera al rugby, dalla danza sportiva al triatlon, dalla canoa-kayak al turismo equestre, dal badminton all'hockey, passando per lo sport d'orientamento. L'iniziativa, che gode della partnership del Coni è stata patrocinata dalla Regione del Veneto. Erano presenti anche il presidente nazionale di Opes, Marco Perissa, Sira Miola, coordinatrice regionale attività sportive e motorie di Vicenza, Christian Zovico, presidente di Atletica Vicentina, Luca Businaro, presidente nazionale di Assosport e Gianfranco Bardelle, del comitato regionale Coni Veneto e il preside del Liceo Pigafetta, Roberto Guarnieri. Ha portato la sua testimonianza Elena Bellò, studentessa dello stesso liceo che ha conquistato la medaglia d'argento negli 800m alle Gymnasiadi di Brasilia 2013. Scopo del progetto "14-19 Sport@Scuola"  è di riportare i giovani italiani a praticare lo sport e contrastare la crescente e preoccupante tendenza ad abbandonare le attività fisiche già in età scolare, registrata negli ultimi anni in Italia. Dunque, lo sport come antidoto alla sedentarietà e alle dipendenze, vissuto con passione e senso d'appartenenza e non come performance individuale votata esclusivamente all'agonismo. I ragazzi che prenderanno parte a "14-19 Sport@Scuola" avranno la possibilità di praticare alcuni di quegli sport mediaticamente meno conosciuti quali il rugby, team penning (disciplina equestre), danza sportiva, badminton, canoa, kayak, nuoto, ciclismo, podismo, lancio del giavellotto, lancio del disco, lancio del peso, lancio del martello, salto in alto, salto in lungo, salto triplo, salto con l'asta, corsa veloce, corsa mezzo fondo, fondo, corsa ad ostacoli, corsa staffetta, marcia, orientamento.

L'assessore Donazzan ha detto: "Lo sport è disciplina mentale e fisica, una vera e propria scuola di vita che permette ad ogni ragazzo di valorizzare il proprio talento. Gli studenti che con programmazione, allenamento e sacrificio praticano sport, abbiamo riscontrato che riescono ad ottenere risultati migliori nel mondo della scuola. La Regione ha sempre valorizzato il binomio scuola e sport per facilitare una sana crescita dei nostri ragazzi".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network