Quotidiano |

Progetto per giovani aspiranti imprenditori

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 9 Giugno 2011 alle 11:20 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato  -  Dal mandamento Confartigianato di Noventa e Accademia di Este un progetto dedicato ai giovani che vogliono diventare imprenditori  rivolto a  neo diplomati, neo laureati e dipendenti

Il Mandamento Confartigianato di Noventa e La Fondazione Accademia dell’Artigianato di Este lanciano il progetto “Divenire imprenditore”. Un percorso formativo, sostenuto dalla Regione Veneto, che si rivolge in particolare ai giovani (neo diplomati, neo laureati o dipendenti)  per avviarli nel mondo del lavoro autonomo e aiutarli a diventare imprenditori, cosa che oggi non può più essere improvvisata. L’inizio del percorso è previsto a ottobre.

Il direttore della Fondazione, Giorgio Bido, sottolinea il ruolo dell’ente che, anche con iniziative come questa, «ha lo scopo di promuovere cultura economica e imprenditoriale in un bacino che comprende la Bassa Padovana, Bassa Veronese,  Bassa Vicentina e Alto Polesine, per un totale di cento Comuni». 

«I dati che abbiamo – spiega Venanzio Rosina, presidente della Fondazione- parlano di una  economia locale alle prese con la crisi e non ancora decollata: nel 2006, su cento abitanti,  erano presenti 3,7  imprese artigiane nelle aree di riferimento. Nel 2010 sono scese a 3,4 imprese. Sempre in zona,  su 100 imprese artigiane, 77 risultano individuali e 23 ditte societarie, rispetto a  una media regionale di  71 ditte individuali e 29 ditte societarie». «Questo significa –conclude Rosina-, una capacità imprenditoriale da sviluppare sotto il profilo strutturale, a cui si aggiungono le note difficoltà burocratiche».

Il progetto, che è stato presentato a Noventa da Antonella Fabris e Sandro Nespoli, è a partecipazione gratuita. Sono previsti quattro Step. Con il primo si propone un percorso formativo articolato in quattro moduli (90 ore complessive)  nei quali si delineerà la figura dell’imprenditore (preparazione e capacità organizzative e personali sono necessarie),  si imparerà il “Come gestire l’azienda”,  ad affrontare “Clienti tra mercato e concorrenza”, e a conoscere “L’azienda, approccio al controllo di gestione e al business plan”. Con il secondo step i partecipanti potranno sviluppare le conoscenze acquisite attraverso tirocini nelle aziende, con il terzo invece si procederà allo start-up aziendale che coinvolgerà quanti avranno dimostrato la propensione a dare vita a un’impresa. Nell’ultimo step, infine, i neoimprenditori saranno affiancati da un tutor che avrà il compito, dopo averli aiutati a far nascere l’azienda, di assisterli nel primo anno di attività.

Il materiale promozionale del progetto è disponibile negli uffici comunali, nelle scuole superiori e nelle agenzie del lavoro.  Chi volesse maggiori informazioni può rivolgersi anche  al Mandamento Confartigianato di Noventa (tel.0444 860900, e-mail [email protected]) o alla Fondazione Acccademia dell’Artigianato di Este (tel. 0429 179200,  e-mail [email protected]).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network