Progetto marketing Cna Vicenza: il web punto d'incontro tra mondo artigiano e università
Venerdi 10 Maggio 2013 alle 12:10 | 0 commenti
Cna Vicenza - Si è chiuso con successo il progetto di sperimentazione attivato dalla Cna Vicenza, per il secondo anno consecutivo, con il corso di laurea triennale in comunicazione dell'Università degli Studi di Padova, reso possibile grazie alla collaborazione con Marco Bettiol, docente di Internet Marketing e ricercatore di Economia e Gestione delle Imprese.
Nei giorni scorsi a Padova la cerimonia di premiazione. Il direttore di Cna Vicenza Paolo Monaco, vista l'alta qualità dei progetti realizzati dagli studenti, ha deciso di premiare due gruppi di lavoro con una borsa di studio di mille euro: "iBrandy" e "Ad Maiora" che hanno sviluppato un progetto rispettivamente per l'azienda orafa di Caldogno Ardovari di Arduino Zappaterra e per l'agriturismo Corte Del Maso di Bassano del Grappa.
Il corso infatti, oltre allo studio teorico, ha coinvolto gli studenti nella realizzazione di progetti pratici legati al marketing online. CNA Vicenza ha quindi messo alla prova i ragazzi proponendo, in questi due anni, 25 aziende artigiane del territorio vicentino per cui studiare una proposta (aziende dell'oro, della ceramica, del marmo, del legno, del vetro, ma anche agriturismi, imprese di giardinaggio, maglifici).
Il progetto ha avuto un duplice obiettivo: da un lato dare agli studenti la possibilità di avvicinarsi al mondo artigiano e di conoscere meglio la qualità dei prodotti e delle lavorazioni artigianali, dall'altro offrire agli imprenditori vicentini la possibilità di migliorare la loro presenza online per capire come sfruttare al massimo le potenzialità del web e dei new media.
Gli artigiani hanno quindi aperto il loro mondo e le loro botteghe agli studenti del corso universitario di comunicazione. Come risultato sono state proposte diverse strategie per la promozione nel mercato online e sono stati creati materiali "su misura" per una comunicazione del prodotto attraverso un linguaggio innovativo ed inedito.
"Da queste esperienze sono emersi molti progetti di grande livello, anche oltre le nostre aspettative, che puntano a rivendicare un'identità artigiana al passo con i tempi" dichiarano Marco Troncon e Giannina Scremin, Responsabili dell'Unione Artigianato Artistico e Tradizionale di CNA Vicenza.
Gli studenti hanno dato agli artigiani anche molti consigli su come muoversi nel mondo del web 2.0 e hanno dimostrato come con poche ma fondamentali mosse l'artigiano possa mostrare, raccontare e quindi condividere la propria esperienza e il proprio saper fare in rete.
Ciò che più conta, perciò, è lo stimolo che questa collaborazione ha dato agli imprenditori. Gli artigiani hanno capito la necessità di doversi reinventare, non tanto in termini di tecniche di lavoro, quanto piuttosto come presentazione del prodotto, racconto di sé e della propria storia. È importante non "sottrarsi" al cambiamento in atto, pianificare un'attenta strategia ed aggiornarsi costantemente in un mondo in continua evoluzione.
Proprio sul grande tema della comunicazione CNA Vicenza ha sostenuto l'attivazione di un progetto di rete, VICENZA VISUAL (www.vicenzavisual.it), che vede un gruppo di aziende del settore proporsi insieme per essere partner delle piccole imprese nell'azione di presentazione al mercato
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.