Quotidiano |

Progetto Legalità, il prete anticamorra Don Luigi Merola a Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 16 Maggio 2017 alle 10:59 | 0 commenti

ArticleImage

Venerdì 19 maggio, ore 09.00, presso l'Auditorium dell'Istituto A.Canova - sito in via Astichello n.131 a Vicenza - avrà luogo la fase finale del progetto Legalità: Dipende da te 2.0.  Ideato dalla Dott.ssa Mariapia Ciani fondatrice del movimento La Rivoluzione Gentile e storica ideatrice e promotrice a Vicenza del progetto Legalità nelle scuole fin dal 2007, in collaborazione con Assogevi Onlus per 6 anni consecutivi, ha visto la partecipazione complessiva di ben 2000 studenti.

Visto il successo della versione 2.0 del progetto presso le scuole di Benevento, residenza attuale della Ciani, il presidente Claudio Barbieri di Assogevi ,ha voluto promuovere il progetto anche nelle scuole del vicentino presentandolo nel POFT 2016-2017. L'adesione, sia per la validità del progetto e dei suoi valori, sia per l'indiscussa fama di Mariapia Ciani conosciuta e stimata da molte insegnanti del vicentino, ha visto l'adesione di quasi 700 allievi tra scuola primaria e secondaria di 1°grado, sia della città che della provincia.
Con impegno ed entusiasmo Assogevi ha cercato di portare avanti un progetto "a distanza", non senza difficoltà: è sempre molto complesso e delicato trasmettere con la stessa passione e con la stessa "visione" il progetto di un'altra persona considerando anche la lontananza. Ma si è cercato di dare supporto massimo alle scuole e queste hanno ripagato producendo ottimi elaborati a testimonianza della sensibilità all'argomento e della partecipazione attiva di insegnanti e studenti. Assogevi Onlus, in accordo con La Rivoluzione Gentile, ha proposto anche un concorso: gli elaborati sono visibili nel sito assogevi.org. Venerdì 19 maggio si procederà anche alla premiazione dei migliori elaborati, anche se Assogevi ci tiene a sottolineare, come siano tutti degni di nota.
E' prevista la presenza di Don Luigi Merola, il parroco che da anni è impegnato nella lotta alla criminalità. Sostenitore del legame indissolubile che esiste tra camorra e dispersione scolastica, Don Merola ha dato vita alla fondazione ‘A voce d'è creature', diretta al recupero minorile. Il suo impegno parte dal quartiere popolare di Forcella, nel cuore del capoluogo partenopeo, noto alle cronache per le faide di camorra che si sono succedute negli anni. La sua lotta fatta alla luce del sole gli è costata per anni una vita blindata.
E' finalità del progetto e del movimento La Rivoluzione Gentile cercare di educare le nuove generazioni a prendere coscienza del confine labile che esiste tra bene e male, percepirne la differenza e scegliere di non superarlo: rendendo i giovani capaci di pensare individualmente e di saper scegliere "da che parte stare".
Visti i continui fatti di cronaca, Assogevi Onlus , non si fermerà: la legalità non deve passare di moda! E' già in cantiere un nuovo progetto per l'anno scolastico 2017-2018 che avrà come tema principale il BULLISMO e vorrà coinvolgere i ragazzi delle scuole secondarie di 1° e 2° grado.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network