Quotidiano | Categorie: Associazioni, Fatti

Progetto europeo Pro-byke, Antonio Dalla Pozza: "due giorni di attività con i partner per la promozione della mobilità ciclabile a Vicenza"

Di Note ufficiali Martedi 6 Marzo 2018 alle 16:12 | 0 commenti

ArticleImage

Promuovere la mobilità ciclabile. Questo è l'obiettivo del nuovo progetto europeo Pro-byke, cofinanziato dal programma europeo Interreg V-A Italia - Austria, che ha preso il via questa mattina 6 marzo a Vicenza con dieci rappresentati di Comuni, Province e con l'istituto di ricerca Climate Alliance. Il Comune di Vicenza coordina una due giorni di attività con rappresentanti della Climate Alliance del Tirolo, della Comunità comprensoriale Burgavriato (Merano - BZ), dell'Unione Territoriale Intercomunale delle Valli e delle Dolomiti Friulane (Maniago - PN). 

Sono partner associati la Provincia di Vicenza, che ospita il meeting, la Provincia di Treviso, la Regione del Tirolo e la Strutture Trasporto Alto Adige.

L'avvio del progetto è stato presentato oggi a Palazzo Trissino dall'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Marco Dalla Pozza con Stefano Cestonaro, in rappresentanza della Provincia di Vicenza, e Michael Bürger (Klimabudnis - Alleanza per il Clima Tirolo). Con loro c'era il direttore del settore mobilità e trasporti del Comune Carlo Andriolo.

Era presente anche Katia Bressan in rappresentanza dell'unità di coordinamento regionale della Regione del Veneto per il programma Interregionale V A Italia-Austria.

"Il Progetto europeo Pro-byke giunge a conclusione di un'attività intensa sulla ciclabilità locale e ci mette in relazione con partner italiani ed europei che da tempo sviluppano nei loro territori la cultura della ciclabilità - ha spiegato l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Marco Dalla Pozza -. Avremo a disposizione i finanziamenti europei e condivideremo le nostre conoscenze attraverso una modalità di comunicazione comune. Inoltre inseriremo in città alcuni portali con la funzione di porta biciclette ma saranno anche "parlanti" perché potranno fornire informazioni turistiche. Ricordo che tra qualche mese prenderà il via anche il progetto di bike-sharing. Il nostro obiettivo è quindi quello di dare alternative all'auto per gli spostamenti in città ma anche di rendere più agevoli i collegamenti tra Vicenza e i comuni contermini".

Pro-byke si prefigge di definire misure e standard di qualità in materia di mobilità ciclabile tra Italia e Austria per incrementare l'utilizzo della bicicletta nelle regioni modello analizzate.

Per aumentare la percentuale di mobilità ciclabile, e favorire in tale modo il raggiungimento degli obiettivi nazionali ed internazionali di salvaguardia del clima, è indispensabile sviluppare delle politiche coordinate per la promozione della mobilità ciclabile. L'obiettivo del progetto è quello di armonizzare e professionalizzare la promozione della mobilità ciclabile nei territori coinvolti, intensificando la collaborazione transfrontaliera delle regioni, provincie e comuni con l'implementazione di misure pilota a livello locale. In base alle nozioni così ottenute saranno elaborate delle linee guida per creare una base solida di promozione della mobilità ciclabile sostenibile nel tempo. La firma di un protocollo d'intesa tra le regioni coinvolte costituirà la base per la futura collaborazione delle regioni sul tema.

Il progetto Pro-byke, in particolare, prevede una serie di azioni tra cui la creazione di una sorta di abaco della ciclabilità con la definizione di misure e standard di qualità in materia di mobilità ciclabile tra Italia e Austria a favore dell'incremento dell'utilizzo della bicicletta nelle regioni modello analizzate. Inoltre è prevista la promozione della mobilità ciclabile nei territori coinvolti, studiando il modo di comunicare le piste ciclabili facendo si che vengano utilizzate dai ciclisti. Verranno poi acquisiti tre conta biciclette, a cui se ne aggiungeranno altri due ottenuti tramite il ministero dell'ambiente, che avranno un display informativo "parlante" che fornirà informazioni sulla pista ciclabile che si sta percorrendo e informazioni di natura turistica.

Il budget totale del progetto è di 927.456 euro di cui 334.191 euro destinati al Comune di Vicenza (comprensivi di 40.000 euro di risorse proprie del Comune tramite la valorizzazione delle spese del personale interno dedicato alle attività specifiche di progetto). 


Comune di Vicenza


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network