Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Energia

Progetto Conurbant su sostenibilità energetica, oggi giornata di formazione

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 23 Settembre 2011 alle 13:38 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Al via oggi la fase operativa del Progetto Conurbant sulla sostenibilità energetica che vede come leader il Comune di Vicenza. A palazzo Trissino, per tutta la giornata di oggi, amministratori e rappresentanti del Comuni di Vicenza e di 12 comuni contermini partecipano ad una giornata di formazione che consente di iniziare a lavorare concretamente sul progetto.

Si tratta, infatti, del secondo incontro, dopo quello preliminare di fine maggio, durante il quale viene illustrato il patto dei sindaci che impegna i Comuni aderenti ad incentivare la mobilità sostenibile: nel dettaglio si parlerà di inventario di base delle emissioni CO2 e il piano d'azione per l'energia sostenibile. Al Progetto Conurbant, oltre a Vicenza, comune capofila, aderiscono anche i Comuni di Padova, Alba Iulia (Romania), Timisoara e Arad (Romania), Osijek (Croazia), Limassol (Cipro), Palma di Maiorca (Spagna), Salaspils (Lettonia) e Vratsa (Bulgaria).
Oltre ai Comuni di Altavilla Vicentina, Dueville e Torri di Quartesolo, che hanno già aderito nella prima fase, si va ad aggiungere Arcugnano portando a quattro, oltre Vicenza, il numero dei Comuni della provincia aderenti al progetto europeo. Il Comune di Vicenza ha voluto estendere la partecipazione anche ad altri Comuni, oltre a quelli già citati, che avranno comunque l'opportunità di confrontarsi e coordinarsi per eventuali azioni comuni. All'invito hanno risposto in otto: Creazzo, Monticello Conte Otto, Caldogno, Costabissara, Bolzano Vicentino, Quinto Vicentino, Longare e Monteviale.
Per realizzare il progetti Vicenza e i suoi partner avranno a disposizione 1 milione 279 mila 628 euro, di cui 959 mila 721 euro finanziati dal contributo europeo.
"L'incontro di oggi è il primo passo concreto dopo l'approvazione della delibera di consiglio comunale che impegna a firmare il "Patto dei sindaci, un impegno per l'energia sostenibile" - spiega l'assessore all'ambiente Antonio Dalla Pozza -. Il finanziamento del progetto europeo per la sostenibilità energetica di oltre un milione di euro ci consente di collaborare con altri comuni e di fare squadra in un momento in cui sono scarse le disponibilità economiche per compiere azioni per incentivare l'uso delle risorse energetiche sostenibili. Si tratta di un'occasione per poter intercettare finanziamenti europei, una volta individuate le azioni. Del resto quello delle risorse energetiche è l'unico settore in cui l'Unione europea investe, unico settore di sviluppo dell'economia locale."
Il prossimo incontro è previsto ad Alba Iulia in Romania, città che ha già applicato alcuni principi sulla sostenibilità energetica e che quindi è di esempio alle città facenti parte del progetto europeo.
Nei primi giorni di novembre una delegazione del Comune di Vicenza parteciperà ad un meeting e ad training di formazione attraverso un tour di studio che consentirà di apprendere l'applicazione di tecniche avanzate per lo sviluppo della sostenibilità energetica.
Proprio ieri l'assessore all'ambiente Dalla Pozza si è recato a Bolzano per la quarta edizione del Klimaenergy Award 2011 a ritirare il premio ricevuto dal Comune di Vicenza, classificatosi al primo posto tra 19 partecipanti (tra cui Montecchio Maggiore, Mogliano Veneto, Vittorio Veneto, Paese, Piacenza, Pisa e Lecce) per l'importante percorso volto a riqualificare la città da un punto di vista ambientale. In particolare è stata premiata la volontà di recuperare posizioni nelle classifiche degli indicatori ambientali.
L'assessore Dalla Pozza ha ricevuto il premio dalle mani del sindaco di Bolzano, Luigi Spagnolli, presidente della commissione ambiente dell'Anci.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network