Quotidiano |

Progetto 2bParks, tutela e promozione parchi

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 21 Luglio 2010 alle 21:13 | 0 commenti

ArticleImage

Franco Manzato, Regione Veneto - "Mentre si lanciano grida d'allarme sulla scarsità di risorse per i parchi, il Veneto riesce a distinguersi anche in questo settore per la sua capacità progettuale e di utilizzo delle opportunità offerte dalla comunità europea. Insieme all'Europa vogliamo scommettere sulle straordinarie risorse naturali di cui dispone l'area del Mediterraneo, in una logica di salvaguardia ma anche di crescita economica sostenibile".

Lo afferma l'assessore regionale ai parchi, Franco Manzato, presentando la riunione di avvio del progetto "2bParks", che si terrà venerdì prossimo 23 luglio a Venezia, presso Palazzo Balbi, sede della Giunta veneta.
"2bParks", cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell'ambito del Programma di Cooperazione Territoriale MED, è un progetto di tutela e promozione dei parchi, rivolto in particolare alla loro gestione sostenibile, al marketing territoriale compatibile e all'educazione ambientale. Dieci sono i partner della Regione del Veneto, cui è affidato il ruolo di leader del progetto, rappresentativi di un'ampia area geografica e amministrativa del Mediterraneo: dal Parco Naturale delle Serre, nell'Appennino Calabrese, alle Isole Baleari in Spagna, dal dipartimento francese di Hérault, nella regione Languedoc-Roussillon, alla prefettura greca di Magnesia in Tessaglia, dalla municipalità andalusa di Andújar, in Spagna, all'Alentejo portoghese, dalla Slovenia a Cipro.
"Scopo di questo progetto - aggiunge Manzato - è proprio quello di integrare istanze ambientali nei processi decisionali, nei programmi di sviluppo, nei piani di governo del territorio e nelle scelte di investimento e valorizzazione delle aree protette. Erroneamente queste aree vengono talvolta considerate un freno allo sviluppo territoriale: non è facile conciliare gli interessi ecologici con quelli economici, ma è proprio attraverso la capacità di coniugare questi due aspetti che si ottengono risultati significativi di riqualificazione e valorizzazione territoriale complessiva".
Sarà la Direzione Pianificazione Territoriale e Parchi a coordinare l'incontro a cui parteciperanno le delegazioni dei vari Paesi, con le quali saranno individuate, condivise e successivamente sperimentate attraverso il progetto, azioni di marketing territoriale, progetti di formazione, processi partecipativi di gestione delle aree protette.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network