Lettori in diretta | Quotidiano | StranIeri, italiani oggi | Categorie: Politica

Profughi, Puppato: Santa Alleanza anti-immigrato non ha senso di esistere

Di Citizen Writers Lunedi 8 Giugno 2015 alle 15:22 | 0 commenti

ArticleImage

Laura Puppato, senatrice Pd

Se il buongiorno si vede dal mattino, cominciamo bene, Zaia conferma di concepire la presidenza del Veneto solo come vetrina per le proprie esternazioni, mentre Toti sembra volerlo seguire a ruota. L’immigrazione è stato certamente uno dei cavalli principali della Lega Nord nell’ultima campagna elettorale e non sorprende che i governatori eletti con i voti leghisti continuino a cavalcare questa tigre.

Ma le loro parole sono completamente avulse dalla realtà, visto che nonostante un’economia molto più forte e popolazioni molto più consistenti, il Nord accoglie molto meno del Sud. Questa Santa Alleanza anti-immigrato non ha veramente senso di esistere. E sono i dati a dirlo, visto che la Lombardia accoglie solo il 9%, il Veneto il 4% e la Liguria il 2% degli arrivi, le tre regioni si stanno comportando esattamente come si comportano gli stati europei del Nord nei confronti dell’Italia.

Le parole di Maroni sono gravi ma non sorprendono, perché sta solo cercando un nuovo spazio, fatto fuori da Salvini, ora lo insegue per ritornare sulle pagine nazionali, bene ha fatto Matteo Renzi a rispedirle al mittente.

Zaia invece è sempre stato più moderato, un vero Doroteo, ma forse ora sta pensando ad una carriera nazionale dopo la fine del secondo mandato, mi chiedo se il Veneto sarà per cinque anni il suo trampolino di lancio.

Il problema dell’immigrazione c’è e non va taciuto, ma è necessario affrontarlo con serietà e non a suon di slogan che inneggiano alle ruspe, l’Unione Europea deve avere una politica internazionale coesa e risolvere la situazione libica o non ci sarà alcuna soluzione capace di fermare gli sbarchi e la strage infinita nel Mediterraneo.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network