Profughi Pian delle Fugazze, interrogazione parlamentare di Sel: "indegno"
Sabato 12 Settembre 2015 alle 17:58 | 0 commenti
Nota dell'On. Giovanni Paglia, Sinistra Ecologia LibertÃ
C'è un'amministrazione nel Veneto di Luca Zaia che tratta i profughi e i rifugiati in maniera indegna, come veri e propri scarti sociali da nascondere agli occhi dei cittadini autoctoni. E' quello che è successo alle decine di richiedenti asilo di diversa nazionalità che il Comune di Schio (guidato da una civica di centrodestra) ha stabilito di ospitare in una colonia alpina in Località Pian delle Fugazze.
Isolata e collocata ad oltre 1000 metri di altitudine, già utilizzata come centro di recupero per tossicodipendenti e abbandonata da anni.
La situazione è stata scoperchiata grazie al lavoro di denuncia e solidarietà  messo in piedi da una rete di consiglieri comunali d'opposizione appartenenti alla lista civica di sinistra Tessiamo Schio (rappresentata dal giovane Carlo Cunegato) e al Partito Democratico e a noi oggi sembra giusto interessare direttamente il ministro degli Interni Alfano attraverso un'interrogazione parlamentare per chiedere se si "fosse a conoscenza di questa situazione o di altre analoghe" e se si "ritenga che è così che debbano essere accolti uomini in fuga da guerra, violenza e povertà , oltre che utilizzate le risorse investite nell'accoglienza"; e inoltre come si "intenda agire, anche tramite la Prefettura, per garantire il ripristino di condizioni di accoglienza adeguate al rispetto di un essere umano".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.