Profughi e presidio davanti all'Hotel Adele, la risposta del Cs Bocciodromo
Venerdi 3 Ottobre 2014 alle 18:38 | 0 commenti
Domani, sabato 4 ottobre 2014, alle ore 18.00, Forza Nuova, M. I. S. e Sovranità e difesa Sociale hanno annunciato un presidio in via G. Medici, nelle vicinanze dell’Hotel Adele, albergo che ha dato la disponibilità ad ospitare i profughi in arrivo a Vicenza. I rappresentanti del Centro sociale Bocciodromo, però, lanciano un messaggio ai vicentini: "non possiamo accettare la presenza di questi gruppi neofascisti". Di seguito il testo integrale del loro appello.
Sabato 4 ottobre Forza Nuova e il Movimento Sovranità e Difesa Sociale hanno lanciato un' iniziativa davanti all'Hotel Adele di Vicenza dovuta alla presenza dei profughi nell'albergo. E' inaccettabile e provocatorio che il giorno dopo l'anniversario della più grande strage di migranti nel Mediterraneo venga organizzata una manifestazione contro l'immigrazione e l'accoglienza. Fino a qualche mese fa il problema sono stati i rom, ora invece l'obiettivo dei fascisti sono i migranti. Come abbiamo sempre ribadito nel corso dell'ultimo anno, quando più volte siamo scesi in piazza, si tratta di organizzazioni neofasciste, razziste e xenofobe, con una visione politica conservatrice e di odio, spesso espresso anche fisicamente, verso tutti quelli considerati diversi da loro.
Da quel 3 ottobre centinaia di uomini e donne sono morti cercando di raggiungere le nostre coste e continuano a morire ancora. Non si tratta di “pseudo-profughiâ€, come Forza Nuova e i suoi amici dichiarano, ma di persone che scappano da sanguinosi conflitti che stanno incendiando vaste parti del nostro pianeta. Un numero enorme di guerre che coinvolgono la Libia e il Maghreb, buona parte dell'Africa sub-sahariana dove sono in corso genocidi e pulizie etniche, il Medioriente attraversato da un ondata di violenze e crudeltà da parte delle milizie dell'IS e non solo.
Parlando in termini economici poi, la maggior parte dei fondi di finanziamento del Mare Nostrum arriva dai fondi europei per l'asilo e l'immigrazione. Inoltre, l'Italia è solo al quattordicesimo posto in Europa per le reali presenze di rifugiati, a differenza della Germania che ne ospita un numero 10 volte maggiore.
Il metodo dell'accoglienza previsto dal governo italiano non ci trova d'accordo in quanto oltre a generare il caos, favorisce le truffe a danno dei migranti e la creazione del business dell'immigrazione dove alcuni si arricchiscono sulla pelle di chi scappa dalla morte. Ma nemmeno il Mare Nostrum può essere la soluzione basandosi sul principio che i migranti debbano inevitabilmente attraversare i deserti, rischiando di essere detenuti, stuprati, umiliati, prima di raggiungere l'Europa.
Non possiamo quindi accettare la presenza di questi gruppi neofascisti che utilizzano in maniera strumentale la sofferenza di uomini e donne per fini di consenso politico. La nostra è una città aperta, accogliente e solidale come già più volte dimostrato e gli unici che dobbiamo respingere sono i fascisti di Forza Nuova.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.