Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Politica

Profughi all'Ipab? Variati: Rucco diffonde notizie false per gettare benzina sul fuoco

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 5 Agosto 2015 alle 16:05 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza
“Alloggi di Ipab per i profughi? L’allarme lanciato dal consigliere Rucco è falso; il suo comportamento è irresponsabile perché in questo modo non fa altro che gettare benzina sul fuoco. Per affrontare il problema immigrazione servono proposte serie e costruttive, non parole a vanvera”. Così il sindaco Achille Variati risponde alle parole del consigliere Rucco.

“Appena mi è stata riferita la tesi di Rucco secondo cui Ipab sarebbe intenzionata a destinare alloggi ai migranti, ho subito chiamato il presidente di Ipab Lucio Turra per una verifica – dice il sindaco -. La risposta è semplice: ciò che dice Rucco non è vero. La prefettura ha chiesto a Ipab, come a tanti Comuni e altri enti del territorio, la disponibilità di alloggi; ma Ipab ha verificato che non ci sono alloggi idonei ad ospitare richiedenti asilo. Punto. Non credo ci sia altro da aggiungere, se non l’invito a Rucco a lasciare da parte le accuse false e riflettere invece sull’operato della parte politica a lui più vicina: l’attuale gestione inefficiente da parte dello Stato della questione immigrazione è infatti conseguenza degli accordi europei fatti al tempo del Governo di centrodestra guidato da Berlusconi con Fini vicepresidente e i cui ministri erano Bossi, Maroni, Castelli, Gasparri. Rucco vada a chiedere a loro spiegazioni sul motivo per cui nel 2003 è stato emanato il cosiddetto “Regolamento Dublino II” che impone all’Italia di ospitare tutti gli stranieri che entrano in Europa dall’Italia per chiedere asilo”.

“Per quanto riguarda la sicurezza urbana – prosegue il sindaco - approvo l’operato dell’assessore Rotondi che ha messo la sua esperienza di ex questore, le sue competenze e la sua professionalità a disposizione dell’Amministrazione comunale offrendo un valido contributo nella gestione delle problematiche di competenza. Grazie a questo lavoro, al di sopra delle sterili strumentalizzazioni politiche, si è creata una forte collaborazione con il questore ed il prefetto che ieri ha annunciato l’arrivo di rinforzi per le forze dell’ordine da fuori provincia per i controlli nella zona di Campo Marzo. Rinnovo infine la piena disponibilità dell’Amministrazione a collaborare attraverso la polizia locale, la videosorveglianza e altri strumenti con le forze dell’ordine secondo le modalità che saranno stabilite da prefetto e questore che hanno la competenza per la pubblica sicurezza”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network