Profughi: italiano, permesso temporaneo e codice fiscale per assicurazione e volontariato
Lunedi 23 Maggio 2011 alle 16:42 | 2 commenti
Comune di Vicenza  -  Si è aperta con un corso di italiano la nuova settimana dei venti profughi africani ospiti dell'istituto Salvi dell'Ipab. Nel frattempo, ad opera della questura, proseguono le operazioni di identificazione degli stranieri che consentiranno il rilascio di un permesso di soggiorno temporaneo in attesa che la specifica commissione territoriale del Ministero dell'interno, che ha sede a Gorizia, si esprima sulle istanze di rifugiati politici.
I primi dieci profughi sono già stati in questura venerdì, gli altri vi andranno domani. Il permesso di soggiorno temporaneo non consentirà agli immigrati di lavorare, ma consentirà loro di chiedere all'agenzia delle entrate il codice fiscale indispensabile per la polizza assicurativa che dovrà essere stipulata per l'attività di volontariato socialmente utile.
Quanto all'arrivo di nuovi profughi, non è ancora chiaro quanti e quando potrebbero arrivare, né se saranno a carico del Comune di Vicenza. Di sicuro, in questo caso, non saranno ospitati al Salvi, che rimane una soluzione provvisoria anche per il primo gruppo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.
Sito che consente di incorporare in qualunque spazio web, semplicemente copiando e incollando una breve stringa, un generatore di codice fiscale totalmente personalizzabile.