Quotidiano | Categorie: Politica

Project financing, i buoni esempi ci sono: ne è dimostrazione Noventa Vicentina

Di Italo Francesco Baldo Mercoledi 10 Agosto 2016 alle 10:05 | 0 commenti

ArticleImage

Spesso a Vicenza si sente annunciare che è possibile un Project financing, ossia la realizzazione di opere di interesse pubblico che non comportano oneri finanziari per l'amministrazione pubblica perché al finanziamento delle opere stesse concorrono i capitali privati. Esso costituisce un modello di progetto e realizzazione nuovo ed impegna con vero impegno tutti i soggetti interessati. Non si tratta, come spesso fa l'amministrazione del comune di Vicenza di annunciare un possibile Project financing, ma di porlo in opera e dando bene gli estremi per la sua concreta attuazione.

Ne è dimostrazione quello recentemente approvato dal Consiglio Comunale di Noventa Vicentina dove nel giro di pochissimi mesi si è dato il via ad un'opera di pubblica utilità, fattibile con un preciso Piano Economico Finanziario (PEF). La novità del progetto ideato dall'ing. Claudio Galtarossa che si avvia alla fase di esecuzione, ha riflettuto sulla necessità di nuovi servizi cimiteriali per il territorio comunale; ha considerato non solo la funzione storica del luogo deputato all'ultimo riposo, ma un percorso, immerso nel verde, dove vi siano luoghi deputati alle varie esigenze, la sala del commiato, il locale deputato alla cremazione, con il massimo rispetto delle norme per le emissioni di co2, e il giardino del ricordo, dove è possibile disperdere le ceneri. Si tratta di un organismo nel quale avviene quel processo che si incentra sul valore della luce e della natura. Il centro è la dignità della persona umana nel suo ultimo momento, non solo quindi una costruzione "tecnica", ma un'opera che, abbellita da opere dello scultore Claudio Cavani, consenta un commiato sereno.
Idee al servizio della comunità e senza oneri per la comunità, perché questa nuova realizzazione, che può servire un territorio più vasto del Comune di Noventa Vicentina e risponde anche alle nuove normative. Infine consente al Comune di trarre vantaggio economico dall'impegno dei privati e per i cittadini l'abbattimento, come stabilito dal progetto, delle tariffe, il 50%, che di anno in anno da apposita legge dello Stato e ciò per ben 30 anni.
Questo esempio di Project financing, progettato nella parte esecutiva/architettonica dall'ing. Claudio Gartarossa, per il Comune di Noventa Vicentina, mostra con chiarezza che la sinergia pubblico/privato è efficace quando l'idea rispondente alle necessità trova efficace risposta e gli amministratori non n si perdono negli annuncia, ma individuano e costruiscono concretamente e non si avvalgono di annunci che non hanno , come nel caso dell'amministrazione di Vicenza, un vero seguito.
Ecco un valido esempio che può essere adottato anche da altri Comuni del vicentino e attesta come l'accordo tra pubblico e privato funzioni egregiamente quando ad esso si lavora concretamente con serietà e non con annunci.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network