Processo My Air.com, FILT CGIL: "performance" testimoniale del dott. Cacciari
Sabato 21 Febbraio 2015 alle 17:11 | 0 commenti
Ilario Simonaggio, per la Segreteria FILT CGIL Veneto e Vicenza resoconta l'esito della dodicesima udienza processuale del 20 febbraio 2015 per il Processo My Air.com al tribunale di Vicenza
Si è svolta in Tribunale (Corte penale) a Vicenza per l’intera giornata di venerdì 20 febbraio 2015 la dodicesima udienza riguardante il processo My Air. Com. Continuano a sfilare i testi citati a giudizio dalla accusa a cura del PM dr. Marco Peraro.
L’ udienza appena conclusa, nel corso della quale si è svolto l'esame del CT dott. Paolo Cacciari e il controesame da parte degli avvocati di parte civile della FILT CGIL e dei trenta lavoratori ex dipendenti del gruppo, che si sono costituiti con gli avvocati Giorgio Gargiulo e Mattia Basso e gli avvocati di due difese (Pompanin e Agnolin).
La "performance" testimoniale del dott. Cacciari è stata di notevole livello e i controesami sinora svolti non hanno intaccato la pregevolezza del lavoro del primo, il quale ha ricostruito analiticamente le ragioni del dissesto e le varie operazioni rilevanti che in un modo o nell'altro hanno condotto alle incriminazioni per le quali è processo.
Il quadro accusatorio che, a nostro avviso, ne esce confermato testimonia la gravità dei comportamenti soggettivi messi in uso da amministratori, sindaci e consulenti per alterare i bilanci, godere di crediti economici, sociali e politici che non sarebbero stati altrimenti possibili.
Uno spaccato sociale vicentino e italiano che la dice lunga su quanto sia indispensabile ritornare a colpire penalmente il reato del “falso in bilancioâ€.
La prossima udienza si svolge il prossimo 6 marzo alle ore 10, dedicandosi la prima parte della mattinata agli ultimi controesami difensivi del CT Cacciari e la restante parte dell'udienza ai testi Campi Flaminia (patteggiamento prima dell'udienza preliminare), Mazzi Francesca (dirigente risorse umane MY Air.com) e Carollo Daniela (ex dipendente MyAir).
Saranno sentiti, in una successiva udienza, i testi Ratti (Unicredit Spa), Pasquetto (danni occorsi ai veivoli My Air.com) e Piccini (Agenzia Entrate).
Sui rimanenti testimoni dell’accusa il dott. Marco Peraro comunicherà alla prossima udienza se intende o meno richiederne l'audizione.Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.