Quotidiano |

Processo My Air.com, FILT CGIL: "performance" testimoniale del dott. Cacciari

Di Emma Reda Sabato 21 Febbraio 2015 alle 17:11 | 0 commenti

ArticleImage

Ilario Simonaggio, per la Segreteria FILT CGIL Veneto e Vicenza resoconta l'esito della dodicesima udienza processuale del 20 febbraio 2015 per il Processo My Air.com al tribunale di Vicenza

Si è svolta in Tribunale (Corte penale) a Vicenza per l’intera giornata di venerdì 20 febbraio 2015 la dodicesima udienza riguardante il processo My Air. Com. Continuano a sfilare i testi citati a giudizio dalla accusa a cura del PM dr. Marco Peraro.

L’ udienza appena conclusa, nel corso della quale si è svolto l'esame del CT dott. Paolo Cacciari e il controesame da parte degli avvocati di parte civile della FILT CGIL e dei trenta lavoratori ex dipendenti del gruppo, che si sono costituiti con gli avvocati Giorgio Gargiulo e Mattia Basso e gli avvocati di due difese (Pompanin e Agnolin).

La "performance" testimoniale del dott. Cacciari è stata di notevole livello e i controesami sinora svolti non hanno intaccato la pregevolezza del lavoro del primo, il quale ha ricostruito analiticamente le ragioni del dissesto e le varie operazioni rilevanti che in un modo o nell'altro hanno condotto alle incriminazioni per le quali è processo.

Il quadro accusatorio che, a nostro avviso, ne esce confermato testimonia la gravità dei comportamenti soggettivi messi in uso da amministratori, sindaci e consulenti per alterare i bilanci, godere di crediti economici, sociali e politici che non sarebbero stati altrimenti possibili.

Uno spaccato sociale vicentino e italiano che la dice lunga su quanto sia indispensabile  ritornare a colpire penalmente il reato del “falso in bilancio”.

La prossima udienza si svolge il prossimo 6 marzo alle ore 10, dedicandosi la prima parte della mattinata agli ultimi controesami difensivi del CT Cacciari e la restante parte dell'udienza ai testi Campi Flaminia (patteggiamento prima dell'udienza preliminare), Mazzi Francesca (dirigente risorse umane MY Air.com) e Carollo Daniela (ex dipendente MyAir).

Saranno sentiti, in una successiva udienza, i testi Ratti (Unicredit Spa), Pasquetto (danni occorsi ai veivoli My Air.com) e Piccini (Agenzia Entrate).

Sui rimanenti testimoni dell’accusa il dott. Marco Peraro comunicherà alla prossima udienza se intende o meno richiederne l'audizione.

Leggi tutti gli articoli su: cgil, My Air, FILT, Ilario Simonaggio, Marco Peraro, Paolo Cacciari

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network