Quotidiano |

Processo My Air, ammessi come parte civile al processo la Cgil, la Filt e i lavoratori

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 3 Maggio 2013 alle 20:35 | 0 commenti

ArticleImage

Filt regionale, Cgil Vicenza - Si è tenuta oggi, venerdì 3 maggio 2013, la seconda udienza preliminare del processo ai 30 indagati My Air.com. La prima parte della udienza è stata concentrata sulla richiesta degli avvocati difensori degli imputati di opposizione alla costituzione di parte civile da parte della CGIL di Vicenza e della FILT CGIL Veneto  e dei lavoratori dipendenti delle varie società del gruppo. Il Gip dopo la sospensione, per esaminare la richiesta, ha letto il provvedimento che ammette come parte civile al processo la CGIL di Vicenza, la FILT CGIL del Veneto, i lavoratori dipendenti.

Il sindacato e i lavoratori hanno visto riconosciuto il diritto e la legittimità ad agire in quanto soggetti portatori di interessi non solo relegati alle istanze di recupero patrimoniale ma rientranti nella sfera della tutela piena di tutti i danni patiti  e del conseguente risarcimento: dalla stabilità del rapporto di impiego, ai danni morali e non solo connessi alla mancata corresponsione degli emolumento dovuti. La possibilità di agire in giudizio è più ampia del risarcimento in sede civile e il sindacato agisce in posizione soggettiva autonoma sulla base dei principi statutari che ne regolano l’azione.

Il giudice ha quindi ammesso tutte le parti civili che sino ad oggi si sono costituite: la curatela fallimentare delle società My go e Fly Holding; la Regione Puglia e gli aeroporti di Puglia; la CGIL di Vicenza; la Filt CGIL del Veneto; i lavoratori che hanno richiesto la costituzione.

Il PM ha comunicato il deposito di 7 memorie relative a fatti contestati agli imputati: cronologia degli avvenimenti; giurisprudenza responsabilità sindaci; falso in bilancio My Way; bancarotta preferenziale vicenda Darwin; rapporto My Way e My Air; rapporto Cristal e My Go.

Inoltre il PM ha comunicato l’intenzione di accettare il patteggiamento richiesto da : Soddu Luca, Badiali Edgardo, Bianchini Aldo, Nevi Arturo. Parere contrario alla richiesta per Soddu Vincenzo per: la gravità dei fatti contestati e la non congruità della richiesta.

Per l’esame della richiesta succitata, con la presenza degli avvocati difensori e delle parti civili, si è fissata l’udienza specifica venerdì 14 giugno 2013.

In data odierna sono state avanzate altre richieste di patteggiamento con rito abbreviato che saranno valutate nelle prossime udienze.

Vogliamo ricordare a tutta l’opinione pubblica che le istanze tempestive emesse sinora dal curatore fallimentare MY Air.com assommano a oltre 58 milioni di euro. Altrettanto si può ritenere il valore delle istanze con opposizione o le cosiddette tardive. I crediti privilegiati, in cui rientrano a pieno titolo i crediti dei lavoratori sono €. 21.523.000. L’attività è di fatto azzerata. L’unica speranza dei lavoratori, e delle migliaia di creditori, di rientrare in possesso dei loro crediti è unicamente riposta nelle azioni penali o di blocco dei beni con sequestri e azioni civili.

Per la situazione data ci sentiamo di rinnovare l’appello:

·         Il Presidente del Tribunale di Vicenza garantisca che il processo potrà disporre della stabilità e continuità della terna di giudici indispensabile per arrivare al termine.

·         Unicredit Spa e le banche che hanno consentito questa intollerabile esposizione debitoria chiariscano se sono parte lesa o altro.

·         Il sistema di rappresentanza vicentino esprima una valutazione chiara con atti formali su questa vicenda.

Il processo prosegue venerdì 10 maggio 2013, e così tutti i venerdì successivi.

Leggi tutti gli articoli su: My Air, Cgil Vicenza, Processo, filt regionale

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network