Processo mediatico, Zanettin: emendamento contro effetti distorsivi
Mercoledi 2 Dicembre 2015 alle 23:02 | 0 commenti
Nei giorni in cui sta andando in scena la protesta degli avvocati contro la spettacolarizzazione delle indagini e la partecipazione dei magistrati in programmi televisivi è stato introdotto da alcuni consiglieri del CSM un emendamento nella delibera sugli incarichi extragiudiziari. Il vicentino Pierantonio Zanettin, consigliere di centrodestra, ha spiegato all’agenzia AGI la situazione.
"Questo intervento - afferma Zanettin - consente di affrontare per la prima volta nell'ordinamento, seppur con norma di rango secondario, il tema del processo mediatico e della spettacolarizzazione della giustizia. Rimane comunque di competenza del Parlamento disciplinare il delicato fenomeno del processo mediatico, che determina effetti distorsivi sull'opinione pubblica e che può incidere sulla serenità degli stessi organi giudiziari, soprattutto quando questi sono composti da soggetti non professionisti, come le Corti d'Assise".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.