Quotidiano |

Processo Marlane Marzotto: la parola ai periti

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 11 Febbraio 2013 alle 12:31 | 0 commenti

ArticleImage

Slai Cobas Cosenza  -  Con l'udienza dello scorso venerdì si è conclusa la fase propedeutica del processo penale Marlane Marzotto, avente per oggetto l'omicidio colposo plurimo e il disastro ambientale per i dodici dirigenti superstiti degl'iniziali quindici imputati. Dai capi d'imputazione è stato depennato il reato di truffa, pur considerato nel corso dell'incidente probatorio e non si capisce il perché venga pure ignorato dalla torma dei togati distratti.

L' udienza di venerdì ha sancito la fine delle audizioni dei testi della procura, salvo mezza dozzina le cui condizioni fisiche difficilmente consentiranno loro la trasferta per essere ascoltati. Nell'aula Caldora non sono mancati i colpi di scena, dalla prova di un teste visto in pizzeria poche sere prima con uno degl'imputati alle enfatiche dichiarazioni rese da un medico di base, alla corposa testimonianza di un agente di P.G. distaccato presso la Procura, alla finale affermazione di un dipendente Asl in veste di P.G. anch'egli. E' stato tutto un crescendo di preoccupate dichiarazioni avendo il primo presenziato alle prospezioni nell'area di pertinenza Marlane, suffragate dal rinvenimento di ogni sorta di sostanza precedentemente occultata, dal cromo esavalente all'arsenico, all'anilina, alle fibre di vetro e quant'altro, con buona pace di quanti in questo paese giurano falsamente sull'inconsistenza dei reperti. Anche stavolta molte convocazioni sono state depennate, e per la similitudine delle dichiarazioni rese con le sommarie informazioni e per velocizzare le fasi del processo a rischio concreto di prescrizione per non poche posizioni. Non ci saranno ulteriori assise per due settimane, la prima sarà comunque tenuta per consentire alle parti l'accesso alle perizie della Ctu, mentre la seconda sarà un'udienza camerale con la presenza del Gip: lo ha comunicato all'aula il presidente Domenico Introcaso. Si ripartirà il 1° Marzo ed in quell'occasione il processo entrerà nel vivo. Sarà la volta degl'imputati e testi collegati, dei periti di ambo le parti, in uno scontro che prevediamo sarà senza esclusione di colpi; si può essere certi che si parlerà ancora a lungo del caso Marlane Marzotto di Praia a Mare e delle centinaia di vittime da essa prodotte. Lo SLAI Cobas, notoriamente promotore esclusivo di questo processo e Medicina Democratica prestigioso partner, saranno costantemente presenti in ogni fase, come hanno sempre fatto fin dal primo giorno.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network