Quotidiano |

Primo Maggio, Cgil Cisl Uil Vicenza in fattoria sociale: "mettiamo assieme il lavoro con l'ambiente e il sociale"

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 27 Aprile 2016 alle 17:58 | 0 commenti

ArticleImage

Nella sede della Cgil è stato presentato questa mattina 27 aprile il programma di Cgil Cisl e Uil di Vicenza e provincia per il Primo Maggio 2016 all'insegna di "Dire, fare … lavorare 2.0". Presenti i tre segretari generali Giampaolo Zanni (Cgil), Gianfranco Refosco (Cisl) e Grazia Chisin (Uil). La festa del lavoro sarà celebrata a Brendola alla fattoria sociale Massignan (via Quintino Sella, 20), sede dell'omonima Fondazione, dove lavorano un centinaio di persone e altrettanti sono gli utenti della struttura sociale.

"L'iniziativa è unitaria ed è in piena continuità con i temi trattati l'anno scorso", afferma il segretario generale della Cgil di Vicenza, Giampaolo Zanni: "Vogliamo mettere assieme tutto il mondo del lavoro raccogliendo tutte le sue declinazioni, dal lavoro dipendente tradizionale al terzo settore e ai nuovi lavori. Ecco il perché del tema del dibattito programmato per domenica 1 maggio dal titolo I Colori del Lavoro".

Il programma del pomeriggio del 1° maggio 2016 si apre alle 16 con lo spazio dedicato ai bambini: è prevista un'attività di animazione con la Compagnia "Circondiamoci" di Piano Infinito. Seguirà il "battesimo della sella" a cura della Fattoria Sociale Massignan: i ragazzini potranno provare a cavalcare in sicurezza i pony presenti nella struttura. Sono previste visite guidate  in fattoria con la Cooperativa 81.

Alle 17, 30 inizierà il convegno dal titolo "I colori del lavoro" che sarà aperto dal sindaco e vedrà tre interventi.

"Si tratta di testimonianze che ci aiutano a riflettere sui cambiamenti del mondo del lavoro sul nostro territorio", ha affermato Gianfranco Refosco, segretario generale della Cisl: "il primo sarà Daniele Marini, noto ricercatore attento al mondo del lavoro e ai suoi cambiamenti; il secondo sarà Giuseppe Strano, presidente della Fondazione Massignan che ci ospita che ci presenterà il progetto che andremo a visitare che coinvolge tutta la comunità e il territorio circostante, ma anche del terzo settore che offre diversi posti di lavoro;  infine ci sarà Marco Appoggi, presidente dell'Ente Vicentini nel Mondo che sta tentando di intercettare la nuova emigrazione, quella dei giovani spesso ben preparati culturalmente!"

Per chiudere la giornata sarà disponibile per circa 1000 persone una "apericena" accompagnata da tre gruppi musicali dal vivo: Los Bicios (rumba e reggae), il cantautore Jack Cantina e il gruppo pop-rock tutto al femminile Blue Rimmel.

In caso di pioggia l'evento si terrà al coperto.

FASE CRITICA PER L'ECONOMIA E IL LAVORO

"La disoccupazione è diminuita, ma i disoccupati iscritti in provincia ai servizi per l'impiego al 3/12/2015 sono oltre 54mila, troppi!" Lo afferma Grazia Chisin, segretaria generale della UIL vicentina che assieme ai colleghi sottolinea che a causa del nuovo corso della Provincia sia stato smantellato un servizio sul lavoro che offriva dei numeri su cui lavorare. "La fase di crisi è andata esaurendosi", prosegue Chisin, "ma non vediamo una ripresa nell'occupazione. Le aziende che vanno bene nonostante gli sgravi offerti da diversi strumenti legislativi introdotti anche con la legge di stabilità, per ora non investono".

"Purtroppo", sottolinea Refosco della Cisl, "il caso Banca popolare ha portato una tremenda ondata di sfiducia che sta minando la ripresa soprattutto qui in provincia di Vicenza!"

"Dobbiamo darci da fare con le politiche attive per il lavoro", prosegue Chisin: "per i giovani sotto i 29 anni vi sono strumenti che funzionano come "Garanzia Giovani", ma siamo ancora lontani dal tasso di disoccupazione pre-crisi che si attestava sul 3%: oggi nel Vicentino siamo poco sopra al 6%, mentre due anni fa la disoccupazione era arrivata oltre il 7%".

"Il problema", continua Zanni "è recuperare al lavoro e reinserire le persone adulte che per vari motivi si trovano senza lavoro e ai margini della nostra società perché hanno perso il posto fisso!"

I tre segretari prima di concludere hanno sottolineato come sia importante un confronto con il territorio anche dal punto di vista ambientale: immediato il riferimento all'inquinamento da PFAS.

Per chiudere Zanni, Refosco e Chisin hanno dichiarato che l'auspicio per i prossimi mesi e anni è quello che vi sia una piena ripresa del nostro tessuto economico, sia per dare ossigeno all'occupazione, sia per accrescere la qualità delle produzioni e della vita dei vicentini.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network