Quotidiano |

Primo incontro sulla riqualificazione dell' "area stadio" di Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 25 Febbraio 2014 alle 11:44 | 0 commenti

ArticleImage

Abacoarchitettura - Primo incontro di approfondimento sulle proposte di  riqualificazione dell’area dello Stadio di Vicenza. L’appuntamento è per giovedì 27 febbraio, dalle ore 16,00 alle ore 19,00 nel Forum Center di Piazza Biade dove sarà ospitata, fino a giovedì 20 marzo, la mostra con gli esiti del Workshop “PALINSESTO E RICICLAGGIO - Laboratorio di paesaggismo sulle nuove centralità” organizzato la scorsa estate da Abacoarchitettura in collaborazione con il Comune di Vicenza e con il sostegno della Sezione Costruttori Edili dell’Associazione Industriali.

Il Prof. Giuseppe Barbieri, Ordinario di Storia dell’Arte all’Università Cà Foscari di Venezia, introdurrà alla riflessione con un intervento sul rapporto tra Andrea Palladio e il Paesaggio. Seguirà un intervento dell’arch. Michele Battistella  dal titolo “Campo vs. Campus”. Infine vi sarà, da parte dei singoli autori, la presentazione degli studi di paesaggismo elaborati per l’area. A conclusione dell’incontro verrà inaugurata l’esposizione dei progetti corredata da alcune video interviste che hanno per protagonisti amministratori comunali, tecnici e esponenti del mondo della cultura.

Interverranno:

Dott. Filippo Zanetti, Assessore all’Innovazione del Comune di Vicenza.

Arch. Marisa Fantin, Presidente Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Vicenza.

Prof. Giuseppe Barbieri,  Università Cà Foscari di Venezia.  

“Palladio e la costruzione del paesaggio”

Arch. Michele Battistella, Istituto Universitario Architettura Venezia e tutor del workshop.

“Campo vs campus”

Arch. Piera Chiuppani e arch. Caterina Gerolimetto, partecipanti al workshop.

“Crea vuoto”

Arch. Francesco Antonio Tonietto e dott. arch. Francesco Tosetto, partecipanti al workshop.

“Ri-composizione”                    

Tutti gli incontri sono organizzati da Abacoarchitettura e dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Vicenza con il patrocinio del Comune di Vicenza.

Ulteriori informazioni si possono avere sul sito www.cittadellarchitettura.it dove è riportata tutta la programmazione dell’iniziativa.

Leggi tutti gli articoli su: stadio, Abacoarchitettura

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network