Quotidiano | Categorie: Politica

Primarie Pd, Sbrollini è la donna più votata del Veneto, ma è solo decima in lista

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 7 Gennaio 2013 alle 23:30 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Alberto Macilotti e pubblichiamo.

Un gruppo di rappresentanti del Pd vicentino (vedere comunicato in allegato) ha scritto a Bersani, Filippin e Ginato, allarmato per il pericolo che i nominati dal Segretario Nazionale vengano collocati ai primi posti delle liste elettorali.
Se i 3 nominati nella lista Veneto 1 per la Camera venissero collocati a inizio lista, Daniela Sbrollini, donna più votata non solo di Vicenza ma del Veneto, si collocherebbe al decimo posto, posizione che non le garantirebbe con certezza la rielezione. Questo comportamento avvilirebbe la scelta dell'elettorato.

Rappresentanti del territorio scrivono a Bersani: «No nominati ai primi posti, pena il non senso delle Primarie»
Vicenza, 7 gennaio 2013. «Siamo allarmati di fronte alla possibilità che i nominati da Bersani vengano collocati ai primi posti delle liste elettorali. Riteniamo doveroso un posizionamento che riconosca l'esito delle Primarie del 30 dicembre. Crediamo che gli elettori abbiano il diritto di vedere tradotto il proprio voto, pena la diffusione di una sensazione di democrazia parziale e soggetta a poteri più forti delle preferenze dei cittadini. Nella lista Veneto 1 per la Camera, abbiamo Daniela Sbrollini, che con 4920 voti, non solo è la donna più votata di Vicenza, ma è la più votata del Veneto, con un notevole distacco rispetto alle altre donne vincitrici nella nostra regione. Eppure, allo stato attuale delle cose, si colloca soltanto al decimo posto, una posizione che non sembra garantirle con sicurezza la rielezione».
Così un gruppo di rappresentanti dei circoli Pd del vicentino ha scritto una lettera ai Segretari Nazionale, Regionale e Provinciale, Bersani, Filippin e Ginato, per chiedere di evitare un gesto che contraddice i valori democratici del partito avvilendo la scelta dell'elettorato. «Sono tanti i cittadini che, come noi, guarderebbero con molto dispiacere l'imposizione dei tre nomi ai primi posti della lista, a danno di personalità che, come Sbrollini, hanno ottenuto tanti voti. Si tratterebbe di una falla nella partecipazione democratica per la quale il Pd si sta battendo».

Stefano Dal Pra Caputo - Circolo Vicenza 1
Giuseppe Zaccaria, Valter Bettiato Fava - Circolo Vicenza 2
Cristiano Spiller - Circolo Vicenza 4
Luciano Prospero - Circolo Vicenza 5
Renato Vivian - Circolo Vicenza 6
Elio Veronese - Circolo Vicenza 7
Giacomo Bez - Giovani Democratici Della Citta' Di Vicenza
Alberto Macilotti, Lino Zin, Giancarlo Bertocco, Giordano Marchesini, Antonio Ruocco, Ivan Massignani, Ugo Ventriglia, Adriano Miazzo, Luciana Vendramin, Lino Zazzeron - Circolo Di Altavilla
Cristina Rossi - Circolo Di Noventa Vicentina
Yvonne Masetto, Dario Tomasi - Circolo Di Schio
Giovanni Reginato - Circolo Di Bassano Del Grappa


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network