Quotidiano | Categorie: Politica

Primarie Pd, Formisano a Bastianello: uso sale circoscrizionali è garantito a tutti i partiti

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 6 Dicembre 2012 alle 20:05 | 2 commenti

ArticleImage

Federico Formisano, Capogruppo Partito Democratico  -  In merito alla interrogazione presentata dalla Consigliera Bastianello della Lega Nord sull'uso delle sale circoscrizionali si fa presente quanto segue:
Come capogruppo del Partito Democratico sono stato promotore ancora 3 anni fa della richiesta di utilizzo delle sale circoscrizionali da parte dei gruppi consiliari; la motivazione che avevo espresso in quell'occasione era quella di garantire la continuità di una presenza "politica" nel territorio, in seguito alla soppressione delle circoscrizioni.

Ritenevo e ritengo che una sana amministrazione pubblica passa anche attraverso un confronto con i cittadini sulle problematiche amministrative. La richiesta fu appoggiata allora da tutti i capigruppo consiliari.
L'Amministrazione accolse questa richiesta ma stabilì di ridurre il numero massimo di giornate utilizzabili ai fini di garantire anche l'utilizzo da parte di gruppi spontanei e di associazioni non solo politiche presenti nelle zone. E venne stabilito di contenere tale numero nel numero di quindici giornate all'anno. Mi risulta che alcuni gruppi consiliari abbiano utilizzato tale possibilità. La Lega evidentemente non ha bisogno di un confronto con i cittadini delle varie zone della città.
Le primarie tenute dal Partito Democratico a livello nazionale sono state definite da tutti come un importante momento di crescita e di partecipazione politica dei cittadini che scelgono da chi devono essere amministrati e gestiti. I vicentini hanno colto questa opportunità in oltre 7000 e non in 4000 come scrive la signora Bastianello.
Come capogruppo consiliare del Partito Democratico ho presentato regolare richiesta a tutte le circoscrizioni. Per quanto riguarda la sede dove svolgere le primarie in centro storico abbiamo chiesto e regolarmente pagato alla tariffa abituale la sede di Palazzo del Territorio, non esistendo una sede circoscrizionale in Centro città.
I volontari che hanno seguito l'operazione primarie si sono impegnati a tenere in ordine e a fare le pulizie dei locali utilizzati; io che ero impegnato nella zona 4 ho provveduto personalmente a queste operazioni insieme con gli altri volontari della zona e sono certo che almeno in Via Turra i locali sono stati riconsegnati in ordine e con le pulizie minimali effettuate.
I soldi che sono stati raccolti sono stati utilizzati, in minima parte, per le spese sostenute a livello locale ed inviati successivamente al PD nazionale per fronteggiare le spese organizzative che sono state ingenti. I volontari non sono stati retribuiti.
Comprendiamo che il successo anche sul piano politico delle primarie possa rappresentare per qualcuno motivo di invidia. Mi pare che altre forze politiche abbiano pensato di svolgere le primarie e se riusciranno a metterle in cantiere, ritengo che l'utilizzo di sedi circoscrizionali, realizzate negli anni ai fini di sollecitare la partecipazione dei cittadini, sia garantito anche per loro alla stessa stregua.


Commenti

tommaso
Inviato Giovedi 6 Dicembre 2012 alle 21:10

Il capogruppo non la dice tanto giusta visto che sa sicuramente che il PD aveva esaurito da tempo le 15 sedute gratuite a disposizione nelle varie circoscrizioni. Il partito democratico usa la parola "trasparenza e correttezza" solo in campagna elettorale, oppure quando parla degli altri. Complimenti signor Formisano.
sandra
Inviato Giovedi 6 Dicembre 2012 alle 22:46

Qui sento puzza di bruciato. non capisco perchè i cittadini debbano sobbarcarsi le spese delle primarie del PD. Il COmune rinuncia ad un introito certo e sostiene delle spese per tenere caldi i volontari del PD per una iniziativa interna al loro partito o coalizione, per sostenere la quale i votanti, liberi cittadini, devono pure versare due euro (come non bastassero i finanziamenti milionari ai partiti già intascati e che ancora intascano, senza alcun controllo e senza alcuna remora, alla faccia della crisi) . Qui s'ha da fare subito un esposto alla corte dei conti. L'arroganza di Formisano va freddata. Deve avere perso il senso della ragione, dopo le primarie....o forse era così anche prima? Almeno a Firenze il PD aveva allestito dei Gazebo....
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network