Filippin: ora primarie per i parlamentari, no a concorsi online
Lunedi 3 Dicembre 2012 alle 17:51 | 0 commenti
Rosanna Filippin, segretario regionale Partito Democratico - "Queste Primarie hanno affermato in modo netto il successo di Bersani, ma il dato sorprendente è stato soprattutto la grande affluenza anche al secondo turno: tutto il centrosinistra esce da queste primarie più forte, coeso e radicato sul territorio - commenta Rosanna Filippin, segretario regionale del Partito Democratico. Nell'arco di sette giorni quasi 3 milioni di persone si sono espresse due volte, con entusiasmo e voglia di esprimersi: è la dimostrazione che quando si chiede una partecipazione seria e attenta, su contenuti e proposte, la risposta dei i cittadini non lascia mai a desiderare"
"E' impensabile ignorare questo desiderio di partecipazione e sarebbe miope accantonare il popolo delle Primarie, quindi non ho nessun dubbio: se malaugaratamente il Parlamento non riuscisse a modificare l'attuale legge elettorale, il PD farà scegliere ai cittadini i propri candidati al Parlamento, così come ha detto più volte Bersani.
Primarie aperte ai cittadini, Primarie vere per i parlamentari - prosegue Filippin - perchè chi aspira ad un ruolo così delicato non può essere paracadutato dall'alto: mai più Calearo nel Veneto, do la mia parola.
A differenza di quanto propone Grillo la nostra dei parlamentari non sarà un conorso on line fumoso e imperscrutabile, affidato ad un oracolo elettronico: chiederemo ai cittadini di uscire di casa, metterci la faccia, sottoscrivere un impegno e daremo loro in cambio libera scelta. Sono certa che il risultato sarà sorprendentemente positivo anche stavolta."
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.