Quotidiano |
Parte il Consiglio degli stranieri, PD Vicenza: massimo supporto
Giovedi 3 Marzo 2016 alle 17:12 | 1 commenti
Riceviamo da Enrico Peroni, Segretario Cittadino Pd Vicenza, e pubblichiamo
Il Partito Democratico della città di Vicenza plaude alla sostanza del percorso che ha portato all'elezione del Consiglio delle cittadine e dei cittadini stranieri e apolidi (da ora, Cds), che oggi si riunisce per la prima volta. In questo senso ringrazia gli amministratori, i dipendenti comunali e i cittadini che hanno permesso il raggiungimento di questo risultato.ÂE' stata una festa della democrazia e della cittadinanza, testimoniata da tutti coloro che hanno preso parte agli incontri di conoscenza del nuovo istituto e che hanno partecipato alla recente giornata elettorale con l'obiettivo di dare vita a un organismo che rappresentanti quasi 18mila cittadini provenienti da cento paesi del mondo.
Noi democratici crediamo profondamente nelle potenzialità di questa assemblea. I tanti stranieri che da anni lavorano e costruiscono insieme a noi lo sviluppo e la crescita della città potranno apportare consigli e suggerimenti decisivi all'attività del Consiglio Comunale e della Giunta in ogni ambito e materia. Proprio per questo il coinvolgimento accanto al Sindaco dell'intera amministrazione, con i diversi assessori e consiglieri delegati coinvolti secondo le problematiche affrontate, sarà fondamentale per fare sì che questo nuovo strumento di democrazia e di partecipazione svolga al meglio le sue potenzialità divenendo occasione di crescita sia per l'amministrazione che per i consiglieri eletti.
Allo stesso tempo il CdS dovrà trovare modalità e strumenti per relazionarsi direttamente con tutta la cittadinanza vicentina, giocando in questo caso un ruolo fondamentale tanto nell'integrazione di tutti i migranti quanto nella lotta ad ogni forma di discriminazione e razzismo che ha sempre visto la comunità vicentina attenta e impegnata.
Crediamo che la capacità di assolvere a queste tre funzioni - una generale di organo che risponde e propone su ogni tema (dalle buche sulle strade alle politiche sulla disabilità ), e due specifiche di mediazione culturale e di lotta alle discriminazioni - sarà la cartina di tornasole dell'utilità del nuovo CdS. E' una grande occasione per Vicenza e può diventare un modello per tante altre città . Noi democratici saremo a supporto, con i nostri assessori e consiglieri e con la nostra struttura territoriale, affinché questa opportunità divenga realtà .
Commenti
Kaiser
Inviato Venerdi 4 Marzo 2016 alle 00:27
Un plauso a questo risultato dell'amministrazione Variati.
Aggiungi commento
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.