Quotidiano | Categorie: Politica, Lavoro, Fatti

Previdenza integrativa, Antonio Guadagnini (SV): "istituito un dipartimento per agevolarne l'adesione anche in Veneto"

Di Note ufficiali Giovedi 21 Dicembre 2017 alle 15:08 | 0 commenti

ArticleImage

"È stato approvato il provvedimento, da me fortemente voluto, che crea presso l'ente ‘Veneto Lavoro' un dipartimento che avrà il compito di mettere in atto interventi per lo sviluppo della previdenza integrativa e del welfare integrato in Veneto". Ad affermarlo il Consigliere regionale Antonio Guadagnini (Siamo Veneto) che in merito aggiunge: "Si tratta di un provvedimento che darà un forte impulso a questo settore e che si tratti di un'esigenza reale è difficilmente discutibile. A partire dagli anni '90 il sistema pensionistico è stato infatti pesantemente riformato introducendo il meccanismo contributivo che collega la pensione ai contributi effettivamente versati. Questo produrrà nei prossimi anni - prosegue il consigliere - una forte riduzione dell'assegno di cui potrà godere il lavoratore che andrà in pensione."

"Diventa per questi motivi indispensabile - prosegue il consigliere - creare un'altra fonte di entrata. Purtroppo, ancora oggi in Veneto l'adesione alla previdenza integrativa è molto bassa."

"Ecco perché - spiega Guadagnini - dobbiamo implementare questa forma pensionistica. In Trentino Alto Adige, è la Regione a farsi carico della promozione di questa opportunità. E i risultati sono straordinari. L'idea è quella di replicare questo modello virtuoso anche in Veneto avvalendosi di un ente che coordina una rete sinergica tra gli enti gestori di fondi, datori di lavoro e lavoratori tramite il quale la Regione potrà fornire ai lavoratori/cittadini adeguate garanzie in ordine alle prestazioni erogate dai fondi pensioni."

"Tale ente - evidenzia il Consigliere - potrà poi gestire tutta la partita del cosiddetto 'welfare integrato'. Cioè potrà svolgere analoga funzione di promozione, informazione e coordinamento per tutti quei servizi relativi alla sanità integrativa, alle prestazioni sociali ai non auto sufficienti, agli anziani e ai servizi che possono essere erogati alle giovani coppie. Si tratta anche in questo caso di un servizio che l'ente pubblico Regionale ha il dovere di svolgere. Soprattutto se si tratta della Regione del Veneto che fa dell'autonomia e dell'indipendenza una propria bandiera."

"Infine - conclude il Consigliere Guadagnini - altro elemento importante sarà la possibilità della Regione di poter usare parte delle risorse raccolte per sostenere l'economia locale e per finanziare opere pubbliche. E si tratta di risorse potenzialmente ingentissime, pari a decine di miliardi di euro. Siamo Veneto è sempre al servizio dei Veneti e con questo provvedimento pensiamo di aver adempiuto pienamente al nostro ruolo."

Leggi tutti gli articoli su: Antonio Guadagnini, Veneto Lavoro, Siamo Veneto

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network