Quotidiano |

Prestigiosi chef vicentini al Master De.Co.

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 6 Novembre 2013 alle 11:48 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza - Dopo il successo del primo corso, arriva il secondo Master De.Co. promosso dai Ristoratori di Confartigianato Vicenza con il sostegno della Magnifica Confraternita Ristoratori De.Co. Rivolto ad altri colleghi, e ai titolari di esercizi di somministrazione, il corso punta non solo ad approfondire e a far conoscere i prodotti a denominazione comunale (De.Co.) del territorio vicentino.

Ma anche a carpirne i segreti con l’obiettivo di rendere gli chef vicentini dei veri paladini dei prodotti locali, accrescendo in loro la capacità di promuovere se stessi grazie alla valorizzazione dei prodotti del proprio territorio e dell’enogastronomia vicentina in senso lato. Una competenza che va a vantaggio soprattutto dei clienti, permettendo loro di conoscere virtù e pregi dei prodotti utilizzati nei menu, affezionandoli alle colture tipiche di determinati territori.

Il programma del corso prevede tre giornate, nei pomeriggi di lunedì 11, lunedì 18 e lunedì 25 novembre, che si terranno al Centro di Formazione “Don Ottorino Zanon” (vicino all’Istituto San Gaetano) a Vicenza. La prima lezione sarà dedicata al formaggio Castelgrotta di Schio, con la partecipazione dell’Azienda Latterie vicentine e dello chef Corrado Fasolato. Seguirà la lezione con approfondimento sulla trota di Altissimo, a cura dello chef Antonio Dal Lago affiancato dal produttore dell’azienda Tibaldo; infine nell’ultima giornata  si parlerà di radicchio di Asigliano, alla presenza dello chef Amedeo Sandri e di alcuni coltivatori del Basso vicentino. Una formula, dunque, che dà la possibilità sia di dialogare con i singoli produttori degli alimenti che sono “materia di studio” del corso, sia con gli chef, che avranno il compito di illustrare e suggerire alcune particolari ricette dedicate a questi interessanti prodotti.
Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere alla segreteria organizzativa di Confartigianato, al tel. 0444.168323.

Leggi tutti gli articoli su: Confartigianato Vicenza, Ristoratori, chef, Master De.Co.

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network