Quotidiano |

Presidio in piazza Biade contro la cementificazione selvaggia a Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 7 Aprile 2014 alle 12:00 | 0 commenti

ArticleImage

Comitato Pomari - Oggi, lunedì 7 aprile, il Comune di Vicenza ha inaugurato i lavori di bonifica nell'area PP6, di fianco al teatro comunale (foto). Sebbene si tratti di un intervento necessario a ripristinare quei terreni che anni fa ospitavano l'acciaieria Valbruna, questa bonifica ha il sapore di una beffa: infatti tra qualche anno, a lavori conclusi, l'area dove oggi sorge il parcheggio del teatro vedrà sorgere tre nuovi palazzoni di sette piani alti 24 metri. Proprio davanti alle mura storiche della Vicenza scaligera.

Queste nuove costruzioni sono frutto degli accordi pubblico-privati che la Giunta ha messo a punto nel corso del 2013 a seguito dell'approvazione del Piano Interventi. Noi, da tempo, rivendichiamo lo stop al Piano Interventi per una sua rivisitazione completa che parta dalle richieste della popolazione che è stanca di vedere una città dove si continua a costruire a fronte di 7000 appartamenti sfitti.
Anche per questo domani, martedì 8 aprile, dalle ore 16 saremo presenti in piazza Biade con striscioni e volantini informativi sotto il palazzo degli uffici comunali nonché sede degli Assessori all’urbanistica e all’edilizia privata. Gli stessi che continuano a nascondersi di fronte al gravissimo problema della cementificazione ai Pomari e in generale in tutta la città di vicenza.
Invitiamo la popolazione ad organizzarsi in tutta Vicenza costruendo comitati di quartiere al fine di mobilitarsi per una gestione del territorio dove le esigenze della collettività superino gli interessi dei privati, di coloro che sfruttano la terra per il proprio profitto.
Per questo abbiamo deciso di estendere la nostra battaglia a tutta la città organizzando un presidio in centro storico.

Leggi tutti gli articoli su: cementificazione, Comitato Pomari

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network