Quotidiano |

Presidenti Provincie Venete e Zaia domani a Roma da Bertolaso

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 9 Novembre 2010 alle 18:00 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza  -  La montagna è andata a Maometto. Mentre la Provincia di Vicenza stava organizzando la calata su Roma per giovedì 11 novembre, oggi il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha preferito visitare in prima persona i luoghi alluvionati del Veneto, accompagnato dal Ministro Umberto Bossi e dal Governatore del Veneto Luca Zaia.

"Una visita -commenta il Presidente della Provincia Attilio Schneck- che consideriamo un impegno ad inserire nella Finanziaria in approvazione in questi giorni i soldi che ci servono per rimettere in piedi il territorio ferito. Sia Berlusconi che Bossi ci hanno assicurato questi soldi, immediati e sufficienti alle nostre esigenze. Se così non sarà, Provincia di Vicenza e Comuni sono pronti a scendere a Roma e a bussare a quelle porte da cui in questi giorni ci sono arrivate promesse e rassicurazioni."
Un annuncio che suona come un ultimatum: o arrivano i soldi, o si va a Roma. Un viaggio che, pertanto, è solo rinviato, ma che i Sindaci non devono togliere dall'agenda, seppure con data da decidere.
Nel frattempo, ad aprire la strada verso Roma saranno i Presidenti delle sette Province Venete guidati dal Governatore Zaia. L'appuntamento è per domani, mercoledì 10 novembre, alle 12 al Dipartimento della Protezione Civile a Roma, dove sono stati convocati dal Capo della Protezione Civile Guido Bertolaso per un esame congiunto delle iniziative che dovranno essere prese quali provvedimenti urgenti per la gestione delle prossime fasi dell'emergenza alluvione.
"Saremo lì a relazionare in merito ai danni che abbiamo subito -spiega Schneck- ma soprattutto a decidere come affrontare il post emergenza, che significa da un lato sistemare ciò che è stato distrutto, dall'altro prevedere un piano di interventi per rendere meno fragile il territorio."


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network