Presentazione del Progetto Burundi
Martedi 16 Marzo 2010 alle 12:39 | 0 commenti
ConfartigianatoÂ
Al Centro Congressi (ore 21) sarà presentato il Progetto Burundi
SETTIMANA DELL'ARTIGIANATO:
GIOVEDI' 18 SERATA DEDICATA ALLA SOLIDARIETA'
Sarà un momento dedicato alla solidarietà e alla cooperazione quello in programma giovedì 18 all'interno della Settimana dell'Artigianato. Nella serata Progetto Burundi: quando l'artigianato diventa solidarietà al Centro Congressi Assoartigiani di Via Fermi a Vicenza (ore 21) saranno infatti illustrate le attività svolte dalle Scuole di Artigianato dei Padri Saveriani a Bugwana e Gisanze, in Burundi. Attraverso foto e filmati si potrà vedere quanto è stato realizzato e quanto si sta ancora facendo per sostenere la comunità locale. Un'iniziativa, questa, che si avvale da qualche anno anche del sostegno dell'Assoartigiani di Vicenza, e a raccontare questa esperienza di solidarietà , attraverso la quale si vuole offrire un'opportunità ai giovani di quella zona dell'Africa, sarà Pierluigi Tapparo, presidente onorario dell'Associazione Artigiani e oggi direttamente impegnato nel progetto.
La Confartigianato vicentina non è nuova a iniziative del genere. Basti ricordare il recente impegno a favore delle popolazioni di Haiti duramente colpite dal terremoto, il contributo della categoria Installatori e Manutentori d'Impianti alla realizzazione di un acquedotto a Gothulti (Pakistan), il sostegno alla mostra fotografica Gio-chi-amo di Stefano Anzola, dedicata alla creatività nel gioco dei bambini che vivono nelle aree del Terzo Mondo, l'iniziativa "Villaggio-Impresa in Madagascar" che coinvolgeva giovani imprenditori malgasci, con tanto di costituzione di aziende tra cui un laboratorio di panificazione e pasticceria, o i 27mila testi scolastici stampati dai Tipografi per gli studenti di Capo Verde, solo per citarne alcune. Ciò, naturalmente, senza dimenticare l'impegno "locale", come dimostrano gli obiettivi centrati da "Profumo di Pane".
Comunicato 59 - 16 marzo 2010
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.