Quotidiano |

Parte Vicenzaoro Winter, Matteo Marzotto: "capitalizzare il fascino dell'Italia"

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 18 Gennaio 2014 alle 19:07 | 0 commenti

ArticleImage

Fiera di Vicenza  -  In Fiera di Vicenza la conferenza stampa inaugurale. Crescita delle presenze internazionali e ritorno di alcuni top brand

Si è tenuta oggi, sabato 18 gennaio 2014, la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2014 di VICENZAORO Winter, il tradizionale appuntamento con il salone dell'oro e dei gioielli più importante al mondo, alla presenza del Presidente Matteo Marzotto e del Direttore Generale Corrado Facco (rispettivamente a dx e a sx nela foto, ndr). Quest'anno si è deciso di proiettare presente e futuro in unico spazio temporale, come sottintende il claim ufficiale della Manifestazione: Ecosistema Italia. "The Future. Now."

Il futuro è, dunque, già presente e propone interessanti opportunità a chi è in grado di capire lo scenario generale e coglierne i punti di forza. Il mercato globale, il consumatore evoluto, la nuova sostenibilità socio-economica come base per accrescere la centralità del "made in Italy" in tutto il mondo, con l'obiettivo di fornire alle aziende una prospettiva concreta di sviluppo.

Sarà, infatti, un 2014 all'insegna dell'internazionalizzazione, sulla scia di quanto prodotto nel 2013, dove Fiera di Vicenza ha ottenuto importanti successi a Dubai, Mumbai, Las Vegas, Hong Kong e San Paolo, con il coinvolgimento di oltre 700 aziende italiane del gioiello e della tecnologia dedicata. In particolare, verrà rafforzato il presidio dei mercati ad altissimo potenziale, come ad esempio gli Emirati Arabi, che rappresentano il primo mercato quanto ad esportazioni italiane di gioielleria in termini di valore.

Matteo Marzotto, Presidente di Fiera Vicenza, ha tenuto a sottolineare che: «Oggi Fiera di Vicenza è una consolidata piattaforma che esporta il suo format e know-how di promozione dell'oreficeria e gioielleria Made in Italy a livello globale. Lo testimonia a pieno l'edizione 2104 di Vicenzaoro Winter, in cui assistiamo a una crescita delle presenze internazionali, al ritorno di diversi top brand e alla conferma del numero degli espositori rispetto al passato. Il nostro focus è sui principali mercati strategici; obiettivo è consolidare le relazioni con gli operatori e i sistemi distributivi, supportando attivamente anche le aziende italiane ad affrontare i nuovi scenari del mercato globale». E ha aggiunto: «E' il momento di capitalizzare il fascino dell'Italian Lifestyle. Siamo fiduciosi e crediamo nelle potenzialità del sistema Italia. I segnali del settore per quest'anno sono incoraggianti e si identificano con una richiesta di prodotti caratterizzati da una creatività originale "Italian well done", a conferma della sempre forte domanda del luxury Made in Italy».

Partendo dal forte radicamento sul territorio, l'espansione nei mercati globali rappresenta, quindi, uno degli asset su cui l'Ente vicentino punterà per affiancare e supportare le eccellenze italiane e contribuire, contemporaneamente, al rilancio economico del territorio.

Prima Manifestazione del calendario fieristico internazionale, VICENZAORO Winter è da anni la piattaforma ideale per conoscere l'andamento del settore, i trend del futuro e le nuove iniziative nel mondo della gioielleria. Accoglie circa 1.500 brand nazionali e internazionali ed è da sempre l'habitat ideale in cui il "made in Italy" orafo trova la sua più compiuta espressione e vengono presentate tutte le nuove collezioni. Unico al mondo è il programma di appuntamenti, meeting, workshops e convegni che dal 18 al 23 gennaio si svolgeranno nei padiglioni di Fiera di Vicenza.

Di seguito gli eventi significativi di domenica 19 gennaio:

Ore 10.30-18.00 - Convegno Jewelry Technology Forum (JTF): Il mondo orafo tra tecnologia e innovazione. Il forum internazionale dedicato a nuove tecnologie e tendenze del mondo produttivo orafo celebra quest'anno la decima edizione. E' un Progetto ideato da Legor Group S.p.A., azienda leader nel settore delle forniture per il settore orafo e realizzato in collaborazione con Fiera di Vicenza. Nato nel 2004, Jewelry Technology Forum ha lo scopo di aggiornare il settore orafo produttivo sui risultati delle ultime ricerche, entrando direttamente in contatto con relatori di fama internazionale che presentano i risultati delle proprie ricerche condividendoli con gli operatori del settore.

Ore 15.00-17.00 - Seminario Oro usato...perché no? Presente e futuro del commercio dell'oro e della compravendita di oggetti preziosi usati, organizzato da Federpreziosi Confcommercio e Federorafi Confindustria sotto l'egida di Fiera di Vicenza. Sul palco, un nutrito panel di relatori, che, con la regia di Giovanni Micera, Direttore di Preziosa Magazine, cercheranno di chiarire il significato e le conseguenze dei provvedimenti in corso sul fenomeno del "compro oro" dal punto di vista amministrativo, fiscale e legislativo.

Fiera di Vicenza S.p.A. promuove in Italia e all'estero l'organizzazione di manifestazioni fieristiche, eventi e incontri di business con l'obiettivo di supportare l'internazionalizzazione del sistema economico, favorendo la circolazione di idee, informazioni, innovazioni, persone. Fiera di Vicenza, che opera con un team di circa 90 professionisti, nel 2012 ha organizzato direttamente 13 Manifestazioni internazionali e nazionali. Per il settore della gioielleria, lo scorso anno sono stati 5.000 gli espositori provenienti dai distretti produttivi italiani e da 120 Paesi esteri, 40.000 i buyer provenienti da 121 Paesi.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network