Presentato il Piano dell'Offerta Formativa per l'anno scolastico 2016/2017
Venerdi 16 Settembre 2016 alle 19:30 | 0 commenti
Presentato stamattina il POFT 2016/2017, il Piano dell'Offerta Formativa Territoriale, strumento che promuove l'educazione e l'istruzione di tutti i bambini e i ragazzi della città . Grande la soddisfazione da parte dei relatori a partire dall'assessore alla formazione Umberto Nicolai, che ha definito il piano "un fiore all'occhiello per l'intera città ".
Maggiori informazioni dal Comune
Con il nuovo anno scolastico ritorna il Poft, ovvero il Piano dell'offerta formativa territoriale attraverso il quale l'assessorato alla formazione e gli istituti comprensivi cittadini promuovono l'educazione e l'istruzione di tutti i bambini e i ragazzi della città , offrendo a ciascuno pari opportunità formative, per una crescita equilibrata ed armoniosa e per il conseguimento delle competenze di cittadinanza previste dalla Comunità Europea.
Si tratta di una qualificata raccolta di proposte strutturata per aree tematiche con l'obiettivo di valorizzare anche i nuovi linguaggi e le nuove forme espressive, attraverso i quali proporre contenuti, conoscenze e valori in un'ottica di integrazione e di pedagogia interculturale.
Il Poft è stato presentato questa mattina dall'assessore alla formazione Umberto Nicolai, dalla dirigente scolastica Simonetta Bertarelli (istituto comprensivo 9), dalla dirigente scolastica vicaria Adelisa Dal Lago (istituto comprensivo 8), e dal professor Augusto Dal Toso (istituto comprensivo 3).
Con loro c'erano, per il settore servizi scolastici ed educativi il dirigente Silvano Golin e la funzionaria Teresa Leodari.
"Il Poft oramai da 10 anni è un grande aiuto per gli insegnanti che possono così programmare nel modo migliore le attività scolastiche con un supporto concreto dal punto di vista formativo - ha spiegato l'assessore alla formazione Umberto Nicolai -. Tutte le proposte contenute nel Poft hanno l'obiettivo di scatenare sogni nei bambini, perchè la scuola non è solo un luogo dove apprendere ma anche dove sviluppare le proprie attitudini. Tra questi il fiore all'occhiello è il progetto dedicato allo sport che si articola in diverse proposte per tutti i gusti. I progetti inseriti nel Poft prevedono il versamento di una quota, ma in alcuni casi sono gratuiti per andare incontro così alle necessità del mondo della scuola in un periodo in cui le risorse economiche scarseggiano. Tra questi progetti gratuiti ce n'è uno particolarmente significativo dedicato all'alimentazione offerto da Despar, che sta avendo un numero consistente e crescente di adesioni".
"I progetti inseriti nel Poft sono stati pensati valutando le richieste specifiche degli insegnanti intersecandole con le proposte che sono pervenute in assessorato in modo da offrire un programma di attività interessante- ha concluso Nicolai".
Erano presenti inoltre Annamaria Buso e Annamaria Sciortino in rappresentanza di Despar che in occasione del via dei nuovi progetti Poft propone, a novembre, l'evento "Le buone abitudini alimentari". Una settimana di laboratori tematici ai quali potranno accedere gli alunni delle classi terze.
I temi saranno: Spezie-percorso sensoriale; Verdura e Frutta Carboidrati indispensabili; Cereali Integrali 12 doni della Natura; Legumi=Proteine vegetali.
Come hanno spiegato Buso e Sciortino, l'intenzione è di coinvolgere una classe per istituto nelle 2 settimane di realizzazione del progetto in città , lavorando in totale dieci mattinate.
Quest'anno i progetti a disposizione delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado vicentine che accolgono complessivamente 9000 alunni sono ben 155, molti dei quali completamente gratuiti, suddivisi in cinque aree tematiche: La città vivibile; Interculturalità ; Promozione, benessere e relazione; Storico, artistico, ambientale; Linguaggi espressivi. Di questi, 58 sono proposte istituzionali curate direttamente dall'assessorato alla formazione (12) e da altri assessorati o enti, mentre 97 sono state presentate da 66 tra associazioni, società o singoli esperti.
L'ampia gamma di proposte risponde alle molteplici e diversificate richieste presentate dalle scuole che, grazie a un lavoro puntuale e professionale, si è cercato di soddisfare, incrociandole con la domanda formativa.
Fiore all'occhiello del Poft, nell'anno in cui Vicenza si candida a diventare Città europea dello sport, è l'ormai rodata proposta "Scuola ed educazione fisica", pronta a coinvolgere 6000 bambini, 300 classi, 400 docenti in otto diverse proposte formative realizzate da 18 società sportive grazie al sostegno economico di 10 differenti sponsor del territorio.
Semplice, immediata e pure ecologica la modalità di adesione che quest'anno diventa totalmente on line. Per aderire al progetto più adatto alla propria classe, da quest'anno infatti i docenti devono collegarsi on line al link http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/istruzione/educativi/poft/, dov'è possibile consultare tutte le proposte ed iscriversi direttamente al singolo corso entro il 30 settembre. Seguirà la convocazione a specifici incontri di presentazione.
L'iniziativa di totale dematerializzazione delle procedure di consultazione e iscrizione di inserisce tra le azioni attivate dall'assessorato alla formazione nella direzione del risparmio della carta per la salvaguardia e il recupero delle risorse.
Dal 12 settembre, data di apertura della procedura on line, ad oggi già 59 insegnanti hanno aderito al Poft iscrivendo complessivamente ai progetti circa 8000 alunni di 29 scuole tra infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
Del resto è ormai riconosciuto da tutti i formatori del territorio che l'esperienza del Poft di Vicenza produce effetti importanti sul piano educativo perché accresce negli studenti la capacità di lavorare in gruppo e favorisce la realizzazione di prodotti e il miglioramento dell'apprendimento, privilegiando una didattica di tipo laboratoriale .
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.