Quotidiano | Categorie: Politica

Primarie centrosinistra a Vicenza, Fantò: coinvolgono la coalizione e non solo il Pd

Di Pietro Cotròn Venerdi 23 Novembre 2012 alle 00:17 | 0 commenti

ArticleImage

Presentazione ieri al Caffè Garibaldi della giornata vicentina del primo turno delle primarie di coalizione del centro sinistra programmate a Vicenza come in tutta Italia per domenica 25 novembre e che proporranno a chi aderirà al programma "L'Italia, bene comune" la scelta come candidato leader tra Bersani, Renzi, Vendola, Tabaccie Puppato. Presenti il segretario provinciale del Pd Federico Ginato, presidente del Coordinamento provinciale delle Primarie , Mattia Pilan per Sinistra Ecologia e Libertà e Luca Fantò per il Psi di Vicenza e Provincia.

Con loro c'erano i rappresentanti di alcuni candidati. È Luca Fantò, tra i più attivi nel raccogliere le pre iscrizioni per le primarie (vedi foto), a dichiararci dopo la presentazione che «siamo tutti concordi come centrosinistra sulla positività dell'esperienza delle primarie ma l'impressione è che la gente, male informata, le percepisca come primarie del Pd. Pilan ed io abbiamo anche sottolineato come il successo della collaborazione potrebbe replicarsi alle amministrative». Nell'incontro con la stampa Ginato ha anche previsto «l'aumento votanti anche rispetto alle primarie dell'era Prodi. Abbiamo già oltre un milione di pre registrati in tutt'Italia e la previsione va verso il triplo come votanti». Per sottolineare la valenza extra Pd della giornata a Vicenza il Psi ha sottolineato «L'importanza di chi come noi ha raccolto registrazioni, ha suoi presidenti di seggio e suoi scrutatori sia a livello locale che nazionale». Fiducia nella fase nazionale per scegliere dal basso è Mattia Pilan che ha sottolineato come «un esito positivo delle urne per Nichi Vendola potrebbe dare un segnale anche alla politica locale» in cui per ora Sel si è tirata fuori dall'alleanza organica ad Achille Variati per i dichiarati dissensi sui programmi per l'urbanistica, l'ambiente e il verde.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network