Primarie centrosinistra a Vicenza, Fantò: coinvolgono la coalizione e non solo il Pd
Venerdi 23 Novembre 2012 alle 00:17 | 0 commenti
Presentazione ieri al Caffè Garibaldi della giornata vicentina del primo turno delle primarie di coalizione del centro sinistra programmate a Vicenza come in tutta Italia per domenica 25 novembre e che proporranno a chi aderirà al programma "L'Italia, bene comune" la scelta come candidato leader tra Bersani, Renzi, Vendola, Tabaccie Puppato. Presenti il segretario provinciale del Pd Federico Ginato, presidente del Coordinamento provinciale delle Primarie , Mattia Pilan per Sinistra Ecologia e Libertà e Luca Fantò per il Psi di Vicenza e Provincia.
Con loro c'erano i rappresentanti di alcuni candidati. È Luca Fantò, tra i più attivi nel raccogliere le pre iscrizioni per le primarie (vedi foto), a dichiararci dopo la presentazione che «siamo tutti concordi come centrosinistra sulla positività dell'esperienza delle primarie ma l'impressione è che la gente, male informata, le percepisca come primarie del Pd. Pilan ed io abbiamo anche sottolineato come il successo della collaborazione potrebbe replicarsi alle amministrative». Nell'incontro con la stampa Ginato ha anche previsto «l'aumento votanti anche rispetto alle primarie dell'era Prodi. Abbiamo già oltre un milione di pre registrati in tutt'Italia e la previsione va verso il triplo come votanti». Per sottolineare la valenza extra Pd della giornata a Vicenza il Psi ha sottolineato «L'importanza di chi come noi ha raccolto registrazioni, ha suoi presidenti di seggio e suoi scrutatori sia a livello locale che nazionale». Fiducia nella fase nazionale per scegliere dal basso è Mattia Pilan che ha sottolineato come «un esito positivo delle urne per Nichi Vendola potrebbe dare un segnale anche alla politica locale» in cui per ora Sel si è tirata fuori dall'alleanza organica ad Achille Variati per i dichiarati dissensi sui programmi per l'urbanistica, l'ambiente e il verde.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.