Presentata a Vicenza l'Export Business School, partner è BPVi
Lunedi 14 Settembre 2015 alle 17:02 | 0 commenti
Banca Popolare di Vicenza
È stata presentata oggi, presso la Scuola di Formazione di Banca Popolare di Vicenza, la EBS-Export Business School, un percorso formativo dedicato all’export e rivolto a professionisti e imprese. La scuola, creata in partnership con Banca Popolare di Vicenza, nasce dall’idea di Massimo Frison, Marco Poier, Davide Frison ed Enrico Broccardo quattro professionisti con alle spalle una lunga e rilevante esperienza in campo aziendale, che si occuperanno direttamente delle attività di docenza.
EBS-Export Business School conta già diverse aziende iscritte.
Il percorso di specializzazione ha lo scopo di formare gli Export Manager, i professionisti che all’interno dell’azienda si occupano della gestione dei rapporti con i mercati internazionali, ormai fondamentali per la crescita delle imprese.
I corsi sono stati finanziati dal Fondo Sociale Europeo, il cui contribuito consentirà alle aziende di partecipare a titolo totalmente gratuito. L’intervento del Fondo è stato possibile grazie al supporto della società bellunese di ricerca, consulenza e formazione Metalogos.
Banca Popolare di Vicenza, in qualità di partner, metterà a disposizione un’aula all’interno del proprio centro di formazione per i corsi, che inizieranno il 2 Ottobre 2015, e offrirà alcuni interventi formativi su temi di export e finanza.
Il precorso di formazione si divide in quattro macro aree principali: Spedizioni e Pagamenti Internazionali, Vendita e Comunicazione, Lean Supply Chain Management e Budgeting e sistema di Reporting. Alle ore di formazione in aula, tenute da docenti e consulenti dalla comprovata esperienza con la partecipazione di testimonial d’eccezione, seguiranno una giornata di formazione in outdoor training e una gita formativa al porto di Venezia, evidenziando un approccio didattico caratterizzato da praticità e concretezza, indispensabili per preparare i partecipanti a gestire le attività operative.
“L’evoluzione normativa, le trasformazioni geopolitiche e i continui sviluppi delle tecniche di comunicazione richiedono una formazione accurata e costante – ha commentato Massimo Frison, ideatore della EBS-Export Business School – La Scuola avrà lo scopo di fornire ai professionisti un bagaglio tecnico e teorico essenziale per una gestione efficace e competitiva dei rapporti con l’estero. Parallelamente ai corsi stiamo per lanciare il sito internet della scuola e il primo social network dedicato al mondo dell’export, allo scopo di mantenere sempre vivo il dibattito su un tema così importanteâ€.
“L’internazionalizzazione rappresenta, per le imprese, un passaggio ormai irrinunciabile. La possibilità di interfacciarsi con i mercati esteri, tuttavia, oltre a costituire una grande opportunità di crescita, porta con se numerose sfide, non solo di natura linguistica o finanziaria, ma anche fiscale, normativa, contrattuale o doganale – ha aggiunto Iacopo De Francisco, Vice Direttore Generale Vicario di Banca Popolare di Vicenza – Le aziende hanno bisogno di dotarsi di tutti gli strumenti professionali necessari per affrontare al meglio questo processo e ci fa molto piacere essere partner di un’iniziativa come la EBS-Export Business School, pensata per dare risposte concrete a questa esigenza con un valido percorso formativoâ€.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.