Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Prende il via la 24ma festa del bacalà alla vicentina: a Sandrigo fino a lunedì

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 21 Settembre 2011 alle 14:36 | non commentabile

ArticleImage

Confcommercio Vicenza - Fino al 26 settembre Sandrigo diventerà la capitale del piatto tipico berico, recentemente riconosciuto dal network internazionale EuroFIR "Alimento della tradizione italiana". Durante la kermesse saranno servite più di 20mila porzioni di Bacalà alla Vicentina

Cinque giorni di gastronomia a tutto baccalà che culmineranno, domenica 25 settembre, con la Cerimonia di Investitura della Confraternita del Bacalà alla Vicentina, durante la quale verranno svelati i nomi dei nuovi Confratelli.

Tutto è pronto, dopo l'apertura ufficiale con il Gran Galà dell'Unità d'Italia che si tiene questa sera (oltre 700 i commensali che hanno aderito all'evento), per dare il via alla 24^ "Festa del Bacalà alla Vicentina", che ogni anno trasforma Sandrigo (VI) nella capitale del piatto più rappresentativo della gastronomia berica, recentemente riconosciuto dal network internazionale EuroFIR "Alimento della tradizione italiana".
Alle 19.00 di venerdì 23 settembre, infatti, aprono gli stand gastronomici nelle piazze del paese, dove si potrà gustare non solo il tradizionale Bacalà alla Vicentina, ma anche dei particolarissimi Gnocchi con il Bacalà. La festa di piazza, durante la quale si prevede di servire almeno 20mila porzioni del "re" della cucina vicentina, continua fino a lunedì 26, ma avrà il suo momento clou domenica 25 settembre, con la tradizionale Cerimonia di Investitura della Confraternita del Bacalà alla Vicentina, durante la quale verranno svelati i nomi dei nuovi Cavalieri. Ospite d'onore di questo evento particolarmente suggestivo sarà lo spagnolo Carlos Martin Cosme, presidente del Ceuco, il Consiglio Europeo delle Confraternite Enogastronomiche, che con la sua presenza intende suggellare l'importanza della Confraternita del Bacalà alla Vicentina tra i numerosi organismi internazionali che promuovono il patrimonio dei sapori locali. Sempre domenica, da segnalare il concorso tra le massaie di Sandrigo che si cimenteranno nella preparazione del Bacalà fatto in casa e chiamato idealmente "della nonna".
La Festa d Sandrigo si concluderà lunedì 26 settembre con una speciale degustazione di Risotto al Bacalà (oltre al consueto Bacalà alla Vicentina) nei chioschi gastronomici.

Ad organizzare la kermesse è la Pro Sandrigo e la Confraternita del Bacalà alla Vicentina, che quest'anno saranno impegnate anche nelle giornate Italo Norvegesi. Proprio dal Paese nordico, e precisamente dall'isola di Røst nell'arcipelago delle Lofoten in cui da secoli viene pescato, lavorato e commercializzato il merluzzo, arriverà a Sandrigo una folta delegazione con in testa il sindaco dalla città di Røst Arnfinn Ellingsen, per rendere omaggio al Bacalà alla Vicentina e suggellare una volta di più un gemellaggio che dura da più di vent'anni.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network