Quotidiano | Categorie: Politica

Premio produttività, Variati: "Quattrini solo a chi li merita"

Di Pietro Rossi Giovedi 23 Luglio 2015 alle 14:37 | 0 commenti

ArticleImage

Presentato in Comune a Vicenza il "Piano delle Performance" per il 2015 che assegna il premio produttività ai dipendenti del Comune di Vicenza, con particolare riferimento ai dirigenti responsabili dei singoli settori. Le novità rispetto all'anno passato si misurano sui parametri di assegnazione del compenso in più, calcolato sulle 12 mensilità, sono essenzialmente sui criteri di assegnazione. 

"Nessun quattrino riceverà un dirigente se non raggiunge un obbiettivo con i suoi collaboratori", ha chiosato il sindaco Achille Variati, presente in Sala degli Stucchi con il suo assessore alla semplificazione Filippo Zanetti e con il direttore Antonio De Bortoli. Il succo del nuovo piano, che quest'anno è stato approvato lo scorso otto luglio, dopo l'approvazione del bilancio (nel 2004 era stato approvato a dicembre, pochi giorni prima della sua assegnazione) è racchiuso tutto in quella frase. Si va per "obbiettivi", dunque, che il dirigente deve raggiunge assieme alla sua "squadra" di dipendenti che ricoprono il ruolo nelle posizione organizzative.

Come ha sottolineato Bortoli negli anni passati ci sono state in effetti delle criticità che il Comune intende superare con un nuovo metodo di analisi delle performance. La novità è che gli obbiettivi non saranno più "generici", ma dettagliati. Ad esempio: arrivare in orario sul posto di lavoro non è un obbiettivo, ma un dovere, mentre realizzare un sistema informatico nel tempo prefissato - con i fondi stanziati dal Comune - è arrivare a un risultato.

"Ci siamo prefissati tre macro obbiettivi:Vicenza sicura e pulita; Vicenza per i cittadini; Vicenza efficiente - ha dichiarato Variati - ciascun obbiettivo verrà misurato attraverso delle attività che devono avere dei parametri di misurabilità, con un minimo, se quel minimo non viene raggiunto niente premio". Sono in totale 1,4 milioni di euro da destinare a premio, presi da fondi appositi e da un calcolo, previsto per legge sulla spesa generale per i dipendenti del Comune che si aggira sui 35 milioni di euro.
Variati, infine, ha posto l'accento anche sulla recente protesta dei dipendenti circa il mancato dialogo con i dirigenti. "Siamo in contatto con i sindacati su questa faccenda - ha concluso il sindaco - e con questo metodo i dirigenti saranno sempre più manager che verranno valutati anche sul rapporto con i dipendenti".

 

Comune di Vicenza - "Vogliamo aumentare l’efficienza del Comune per offrire ai cittadini servizi sempre migliori: in quest’ottica il Piano della performance è uno strumento molto utile per fissare obiettivi concreti da parte dell’Amministrazione e verificarne il raggiungimento da parte dei vari settori. Se gli obiettivi non vengono raggiunti, dirigenti e dipendenti non ricevono la relativa retribuzione di risultato" ha dichiarato oggi il sindaco Achille Variati alla presentazione del Piano con l’assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti e il direttore generale Antonio Bortoli.

Il Piano della performance per il triennio 2015-2017 approvato dalla giunta è uno strumento che traduce le linee programmatiche dell'Amministrazione comunale in obiettivi che devono essere raggiunti dagli uffici. Gli obiettivi sono chiari, concreti, misurabili e sfidanti ed hanno il fine di migliorare l'azione amministrativa e pertanto il loro raggiungimento si aggiunge al lavoro ordinario svolto da ciascun settore.

"Il Piano invita a lavorare su obiettivi concreti e utili, sia per il miglioramento dell'ente, sia per la qualità dei servizi al cittadino - ha precisato l’assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti -. Per fare un esempio, lo sviluppo della digitalizzazione in tutti i settori per eliminare a poco a poco l'uso della carta è un'attività che richiede tempo per l'avvio ma che poi si traduce in un risparmio di ore di lavoro e di risorse economiche. Inoltre, lo sviluppo di obiettivi è un incentivo a lavorare in squadra con un coinvolgimento trasversale di dirigenti, posizioni organizzative e dipendenti".

Nel Piano della performance sono state individuate tre aree strategiche.

La prima riguarda "Vicenza sicura e pulita" per aumentare la qualità della vita e della sicurezza dei cittadini, la seconda è "Vicenza per i cittadini" con l'obiettivo di incentivare e migliorare la comunicazione e interazione tra Comune e cittadini rispondendo alle domande sociali che provengono dal territorio e la terza "Vicenza efficiente" riguarda l’ottimizzazione dei servizi in base ai principi di efficacia ed efficienza anche con l'attività anticorruzione.

Ogni settore dell’Amministrazione sviluppa da 3 a 6 obiettivi ed ha già iniziato a lavorare al raggiungimento dei traguardi da gennaio, sebbene il piano sia stato approvato necessariamente solo all’inizio di luglio dopo l’approvazione del bilancio di previsione per poter avere chiara la disponibilità economica: tutti i progetti inseriti nel piano, infatti, sono finanziati.

Ogni obiettivo viene misurato attraverso lo svolgimento, entro tempi precisi, di attività valutate attraverso precisi parametri. Se non viene raggiunto il target minimo previsto, i dipendenti non percepiscono la retribuzione di risultato. Il raggiungimento degli obiettivi viene verificato da un nucleo di valutazione composto da Elisabetta Cattina, Bruno Susio, Mirco Zamberlan, tre professionisti esperti della materia esterni all’Amministrazione comunale e residenti fuori dal territorio provinciale.

Il Piano della performance è pubblicato nel sito www.comune.vicenza.it nella sezione "Amministrazione trasparente" al link http://www.comune.vicenza.it/utilita/documento.php/131223


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network