Quotidiano |

Premio produttività dimezzato ai lavoratori comunali, Cub: dirigenti da cacciare

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 2 Luglio 2013 alle 11:21 | 0 commenti

ArticleImage

CUB Vicenza - La produttività erogata, con lo stipendio di giugno, alla maggior parte dei dipendenti del Settore Anagrafe (quelli che sono davanti allo sportello con file interminabili di utenti, spesso nervosi per questo) e dei servizi sociali (soprattutto quelli che fungono da filtro e tentano di dare una prima risposta ai vecchi e nuovi disperati della nostra città) è risultata essere una somma risibile, molto al di sotto della media della produttività assegnata al resto dei dipendenti.

Essendo i settori Anagrafe e Sociale, come tutti sanno, i settori del Comune di Vicenza che soffrono per mancanza di personale e i cui addetti sono sottoposti ad uno stress lavorativo pesante, in una situazione di disagio anche logistico (vedi stanzone rumoroso dell’anagrafe di Piazza Biade), non è comprensibile che sia assegnata una somma così bassa, come premio di produttività (circa 600 euro sui mille che sono stati distribuiti in media). E’ mancata da parte dei dirigenti una comunicazione a riguardo, è mancata la giustificazione di questa disparità di trattamento. Perché i lavoratori del settore anagrafe e sociale sono considerati meno produttivi degli altri colleghi?
Il nuovo sistema di valutazione che è entrato in vigore nel 2012, mai discusso con la parte sindacale, imposto dall’alto, provoca questi danni materiali e morali ai lavoratori: chi oggettivamente è in prima linea è penalizzato rispetto alla media dei colleghi. E nessuno dei dirigenti (Castagnaro in primis, visto che è lei la dirigente alle Risorse Umane) si è premurato di capire perché questo sistema ha partorito questi risultati così discutibili e ingiusti. Lei ha solo incassato il premio produttività due anni fa per aver portato a termine senza alcun confronto con la parte sindacale questo discutibile sistema di valutazione, così pure per l’applicazione del software Skema, anche se non si è accorta che questo’ultimo era “bacato” (quando qualcuno gliel’ha detto ha preferito scaricare subito la colpa su una dozzina di ignari lavoratori).
Di questo schiaffo morale e materiale ai lavoratori che operano in prima linea dovranno dare una risposta la super dirigente Castagnaro, e l’iper Direttore Generale Bortoli, e il segretario generale Caporrino. Dall’attuale Sindaco, come già dimostrano le prime decisioni di giunta sull’assunzione di nuovi dirigenti, c’è da aspettarsi il peggio. Per questo invitiamo i lavoratori a non rassegnarsi e a protestare presso i loro dirigenti che sono obbligati a fornire tutte le spiegazioni del caso. I super dirigenti stanno facendo il giro per i Comuni d’Italia per trovare ispirazioni per i futuri progetti che giustificheranno premi da capogiro per le loro tasche (mediamente la loro produttività si aggira sui 10-15 mila euro), mentre ai lavoratori sui quali peseranno tali progetti non saranno distribuite neanche le briciole.
E’ indispensabile che i lavoratori comincino a non collaborare più con questa dirigenza strapagata e improduttiva.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network