Quotidiano | Categorie: Interviste

Premio Donne Eccellenti, intervista alla vicentina Stefania Fochesato. Per la Città della Speranza

Di Edoardo Andrein Martedi 13 Agosto 2013 alle 13:02 | 0 commenti

ArticleImage

Ritorna con l’edizione 2013 il "Premio Donne Eccellenti", istituito dall'Associazione Albergatrici Terme Euganee, un omaggio alle donne di successo che rappresentano una testimonianza concreta delle potenzialità femminili nel nostro territorio. E quest’anno tra le candidate per la categoria sociale c’è anche la vicentina Stefania Fochesato, presidente dells Fondazione Città della Speranza di Padova.

Tutti i cittadini possono esprimere la propria preferenza (clicca per il votare). E VicenzaPiù ha parlato con Stefania Fochesato che ci racconta la sua storia e la redazione sottolinea l’importanza di assegnare il voto a lei perché votare per lei significa dare ulteriore visibilità alla Città della Speranza, Findazione a cui Stefania su dedica anima e corpo: “Tutto è cominciato durante il periodo in cui insegnavo nelle scuole del vicentino, periodo in cui ho conosciuto due miei allievi ammalati di leucemia; poi ho avuto anche mio nipote che 14 anni fa è stato colpito da un tumore cerebrale e da quel momento ho deciso che bisognava fare qualcosa. Ho capito che aiutare serve, mentre scappare non serve a nulla”.

Ma come è arrivata a diventare Presidente della Città della Speranza?

“Nella Città della Speranza sono entrata prima come volontaria, poi sono diventata consigliere e ora sono la Presidente, ma continuo con piacere ad aiutare tutti nei banchetti nei centri storici per raccogliere fondi o alle manifestazioni nelle scuole dove spiego l’importanza della nostra Fondazione, una realtà trasparente per quanto riguarda le donazioni.

E cosa rappresenta la Città della Speranza nella realtà sociale odierna?

"Rappresenta un futuro per tanti bambini malati, alcuni dei quali sono guariti e ora, diventati adulti, sono diventati a loro volta volontari. Ma anche un’opportunità per i ricercatori che lavorano con noi, oltre che per le associazioni di volontariato e i Comuni gemellati che insieme creano una rete di supporto fondamentale".

Ci sono parecchi buoni motivi insomma per votare Stefania Fochesato e far conoscere ancora di più una realtà come la Città della Speranza: "Un'eccellenza nel sociale e nella ricerca che ci fa ancora sperare nell'Italia. È anche questo il merito di quella che per noi, che la conosciamo da tempo, è da sempre una Donna eccellente". Sono queste le parole del nostro direttore. Che ovviamente ha già votato ...


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network