Preferenza di genere in Veneto, Pettenò: Finanziaria 2015 ultima occasione
Giovedi 26 Febbraio 2015 alle 16:43 | 0 commenti
Pietrangelo Pettenò, consigliere regionale Federazione Sinistra Veneta, torna sulla discussione per la legge elettorale del Veneto
Dopo che nella commissione Affari costituzionali di martedì scorso si è per l’ennesima volta rinviata la discussione sulla legge elettorale, in occasione della legge Finanziaria 2015 che approderà in aula la prossima settimana, presenteremo un emendamento volto ad introdurre la doppia preferenza con alternanza di genere nella legge elettorale del Veneto, accogliendo le istanze pervenute dalla Commissione Regionale per le Pari Opportunità .Visto che si continua volontariamente a perdere tempo in Commissione, la Finanziaria 2015 rappresenta l’ultima occasione per ripresentare la doppia preferenza (maschile e femminile) nella scheda, in modo da favorire la rappresentanza delle donne nel futuro Consiglio.
Su questo strumento, volto a riequilibrare la rappresentanza politica tra i due sessi, tutte le forze politiche di maggioranza e di opposizione si erano dichiarate favorevoli.
Ci si augura che la riapertura del dibattito sul tema consenta un utile ripensamento al legislatore regionale.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.