Precari della scuola, Daniele Ferrarin (M5S): "pignorati i conti del comune di Vicenza"
Lunedi 30 Ottobre 2017 alle 15:45 | 0 commenti
Riceviamo da Daniele Ferrarin, Consigliere comunale Movimento 5 Stelle di Vicenza, la seguente nota ufficiale e pubblichiamo: "Non era mai successo che fossero pignorati i conti correnti del Comune di Vicenza. A questo si è arrivati dopo che venti precari hanno vinto un ricorso davanti al giudice per illecita reiterazione di contratti a tempo determinato. Il Comune di Vicenza ha avuto difficoltà a dimostrare che vent'anni di precariato, spesso prestato presso la medesima struttura, non fossero in realtà la copertura di un posto vacante d'organico.
"Il giudice ha condannato il Comune di Vicenza - continua Ferrarin - a risarcire i venti lavoratori per un valore complessivo di poco meno di 400 mila euro. Tutti speravano nella stabilizzazione del loro rapporto di lavoro ma la giustizia italiana prevede, al momento, solo un risarcimento del danno. La stabilizzazione del rapporto di lavoro doveva essere la logica conseguenza di questa pesante condanna, ma il Comune di Vicenza persevera nell'illecito nonostante lo sblocco delle assunzioni, visto che nei recenti piani occupazionali 2016 e 2017 ha preferito investire risorse in dirigenti (tra cui ricordiamo lo stesso avvocato del Comune dott.ssa Loretta Checchinato) e funzionari capi ufficio. Nessuna previsione di assunzione per quanto riguarda i bidelli: ogni anno ne vengono reclutati stabilmente una quindicina e tra questi ci sono pure alcuni dei ricorrenti. Tutto va bene quindi secondo l'amministrazione: il problema di iniziare un percorso di stabilizzazione non li sfiora nemmeno e nessuno è preoccupato di informare il consiglio comunale di questo disastro."
"Il comune di Vicenza - conclude l'esponente pentastellato - potrebbe perdere altre cause analoghe che inevitabilmente potranno essere presentate da altri precari del Comune di Vicenza. Questo mancato senso di responsabilità è imputabile all'assessore Filippo Zanetti e alla dirigente del settore Risorse Umane: non è corretto che a pagare questo danno siano i cittadini; chiediamo l'avvio immediato di un ciclo di stabilizzazione dei precari in particolare dei bidelli che cronicamente sono in carenza d'organico storicizzata e, contestualmente, chiediamo le dimissioni dell'Assessore Zanetti e la revoca dall'incarico della dirigente del settore Risorse Umane."
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.