Quotidiano | Categorie: Politica

PRC Veneto: vittoria nettissima del no in Grecia!

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 5 Luglio 2015 alle 22:20 | 0 commenti

ArticleImage

La Segreteria regionale Rifondazione Comunista del Veneto commenta il voto in Grecia

E’ una vittoria della democrazia. E’ una vittoria dei popoli europei contro le politiche di austerità. Nonostante i ricatti che giorno dopo giorno si sono fatti sempre più virulenti nei confronti del governo e del popolo greci, con grande dignità e grande fermezza la Grecia ha dato una risposta chiarissima! 

Da domani, in Europa e in Italia, la lotta contro le infami politiche dell’austerity imposte dalla Troika è più forte e apre la strada ad un cambiamento significativo.

Nell’arco di pochi mesi, le elezioni spagnole, portoghesi e irlandesi daranno un ulteriore scossone all’impianto della governance europea, che ha determinato negli anni della crisi un impoverimento di massa della stragrande maggioranza dei cittadini, a favore di uno smisurato arricchimento di pochi.

Da domani, la costruzione della Syriza italiana, della aggregazione delle forze della sinistra sociale e politica capaci di proporre al Paese una chiara, efficace e netta alternativa alla destra liberista e xenofoba, interpretata dalla Lega e dai suoi alleati, e alla destra degli interessi economici e finanziari prevalenti, interpretata dal PD, diventata non solo necessaria ma più praticabile di ieri.

Rifondazione Comunista, membro fondatore della Sinistra Europea, partito di cui Alexis Tsipras è vicepresidente, coglie uno straordinario risultato politico che paga il suo impegno profuso in questi anni per far crescere in Italia e in Europa una vera alternativa al blocco dominante.

A chi è privo di memoria, vogliamo ricordare che fummo noi a proporre al congresso della Sinistra europea di Madrid, la candidatura di Alexis Tsipras a presidente della Commissione europea. A chi non sa o vuole nascondere i fatti ricordiamo che Syriza è l’acronimo - tradotto dal greco - di “Coalizione Sinistra Radicale”.

Leggi tutti gli articoli su: Rifondazione Comunista, Prc, Grecia

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network